Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Programma visite Gruppo fermodellistico Pocher di Trento

06/01/2025 14:00 - 06/01/2025 15:00
A conferma del detto l’Epifania tutte le feste si porta via anche il Gruppo fermodellistico Pocher di Trento propone per oggi e domani le ultime occasioni per grandi e piccini di visitare nel periodo natalizio e di fine anno la propria sede sul primo binario della stazione FS di Trento.
Per gli ospiti sarà possibile osservare da vicino il funzionamento e le particolarità del Plastico Giovanni Dall’Asta, che fonde in un’unica struttura alcuni scorci della Ferrovia del Brennero e della Ferrovia della Valsugana, la cui operatività reale caratterizza lo scalo ferroviario di Trento. Sullo storico plastico GFF Pocher possono girare contemporaneamente oltre una decina di convogli: ben sei "diesel e a vapore" sulla linea della Valsugana e cinque "elettrici" sulla Ferrovia del Brennero, rispettando le reali norme della circolazione ferroviaria. Ed inoltre vi saranno gli ultimi giri dello speciale Carro di Natale, realizzato appositamente dal socio Bruno Bottesi, che da domani sera verrà ricoverato nella sottostazione in attesa delle feste del prossimo fine anno.
Vi è poi il plastico digitale di prova dove i piccoli visitatori possono provare l’ebbrezza di pilotare un convoglio ferroviario come avviene sulla attigua linea ferrovia. Insomma una sorta di piccolo paradiso per i piccoli appassionati alla scoperta dei primi rudimenti del mondo ferroviario e di quello ferromodellistico che ripropone in scala quello reale.
Il GFF Pocher dispone poi del terzo plastico Vernaccini in corrente alternata, oggetto negli ultimi giorni di migliorie e ammodernamento da parte dei soci del sodalizio presieduto da Claudio Geat.
Sono quindi visibili la grande biblioteca, la vetrina con decine di modelli e le Mostre dedicate all’Alta Velocità in Italia, ai modelli Lima ovvero la storica casa italiana di ferromodellismo e alla fantastica produzione del maestro modellista trentino Arnaldo Pocher.
E’ invece visitabile al Museo Caproni sino al 30 marzo il grande diorama dedicato dal socio Diego Baldo alla vecchia stazione Trento Torre Verde della Ferrovia Trento Malè che da 1910 al 1964 era collocata nell’attuale Piazza Silvio Pellico, nel cuore della città. Un piccolo spaccato della Trento che non c’è più.
L’evento gode del patrocinio della Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia (FIMF).
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.gffpocher.org
 
Ultimo aggiornamento: 05/01/2025 13:45:31