Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Quinzano d'Oglio, risorse stanziate per il progetto Arest

16/01/2025 14:00 - 16/01/2025 15:00
Brescia - Regione Lombardia mette in campo risorse per sostenere il progetto ‘Arest’ (Accordi di Rilancio Economico Sociale e Territoriale) a Quinzano d’Oglio (Brescia) finalizzato alla valorizzazione del territorio.

Si tratta dell’iniziativa denominata ‘Canis in fabula Quinzano d’Oglio: a spasso con il cane tra ponti e castelli - Borghi della Piana – Sentiero dei giganti’ per la quale sono stati stanziati 869.100 euro di fondi ‘Arest’, a cui si aggiungono ulteriori 448.400 euro di fondi regionali precedentemente stanziati.

IL PROGETTO - Il progetto prevede la realizzazione di interventi per il potenziamento della mobilità dolce, l'installazione di nuovi attracchi fluviali e la riqualificazione degli immobili denominati Chiavicone e Cascinetta Passaguado.

L’accordo complessivo vale 2.635.000 euro: alla quota ‘Arest’ di 869.100 euro si sommano ulteriori 1.720.900 di ulteriori fondi pubblici (comprensivi dei 448.400 euro di fondi regionali) e 45.000 euro di fondi privati.

GLI ACCORDI ‘AREST’ - Gli ‘Arest’ (Accordi di Rilancio Economico Sociale e Territoriale) sono uno strumento di programmazione negoziata ideato e voluto dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, per supportare specifiche iniziative presentate dai Comuni con l’obiettivo di rendere il territorio ancora più attrattivo per gli investimenti, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati. Le risorse regionali stanziate attraverso gli ‘Arest’ sono determinanti per consentire agli Enti locali di realizzare opere prioritarie e interventi infrastrutturali in grado di creare un contesto favorevole allo sviluppo delle imprese, con ricadute positive in termini di salvaguardia e creazione di posti di lavoro oltre che di rigenerazione urbana.

“Con gli Arest – sottolinea l’assessore Guidesi - diamo attuazione a una politica che punta a consolidare e potenziare il sistema economico lombardo attraverso un sano connubio tra pubblico e privato. Lavoriamo per accompagnare lo sviluppo delle comunità locali con l’obiettivo di favorire l’attrattività del territorio, la competitività delle imprese e il sostegno all’occupazione, che auspichiamo di poter rimettere a disposizione dei territori”. “La Regione è concretamente al servizio dei territori – prosegue Guidesi - perché è dai territori che nascono progetti e strategie. L’Arest è uno strumento per agevolare il lavoro di squadra. L’impresa resta al centro delle politiche regionali come bene sociale da sostenere al fine di sostenere il lavoro”.
Ultimo aggiornamento: 10/01/2025 20:21:09