Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Rassegna Fungolandia di Altobrembo

31/08/2024 10:00 - 08/09/2024 17:00
Olmo Al Brembo - Alcuni sono commestibili, altri velenosi; alcuni si raccolgono da terra, mentre altri non sono visibili a occhio nudo. Pensata per condurre i partecipanti in un viaggio alla scoperta del curioso mondo dei funghi, torna con la sua 19ª edizione la rassegna “Fungolandia” di Altobrembo: da sabato 31 agosto a domenica 8 settembre, in programma l’evento che da anni incanta visitatori di ogni generazione; nove giorni di iniziative per accompagnare bambini e adulti nella natura incontaminata dell’Alta Valle Brembana.
Sapori, flora e tradizioni del territorio sveleranno i propri segreti in occasione della rassegna, che prevede la storica “Mostra del fungo” e proposte gastronomiche di pranzi, cene e aperitivi pensati ad hoc; oltre a letture nel bosco, concerti, escursioni e differenti attività quotidiane.

Si parte sabato 31 agosto con un laboratorio di degustazione per famiglie con protagonisti i formaggi della Valle Brembana a Olmo al Brembo, il concerto del violinista Jacopo Ogliari a chiusura della visita nel borgo di Averara, e una serata speciale a Piazza Brembana. La giornata di domenica 1° settembre inizia con un concerto di musica jazz all’alba ai Piani dell’Avaro a Cusio, seguito dall’escursione “Natura silenziosa”, aperta a tutti e organizzata in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi - sezione di Bergamo per conoscere la natura attraverso il linguaggio dei segni; e il concerto finale a lume di candela nell’incantato borgo di Sparavera a Mezzoldo.

Lunedì 2 settembre mungitura e colazione con gli asinelli di Mondoasino, poi visita e aperitivo alla Latteria Sociale di Valtorta. In programma nella giornata di martedì 3 settembre le letture nel bosco per bambini a Piazza Brembana (Loc. Fondi), a cura di Elide Fumagalli e una cena a più mani con i ristoranti di Altobrembo. Mercoledì 4 settembre appuntamento con l’iniziativa culturale “Porte aperte sull’arte” a Piazza Brembana e “Happy Fungo”, imperdibile aperitivo con musica sotto la via porticata di Averara. Giovedì 5 settembre, proiezione del film “The Mushroom Speaks”, sempre ad Averara. Ad aprire le porte del fine settimana, venerdì 6 settembre, una passeggiata seguita da una degustazione a Ornica, e lo spettacolo teatrale “Gh’era öna ólta – storie della veglia di stalla” a Piazza Brembana. Sabato 7 settembre si comincia con l’”Escursione ad acquerello” a Santa Brigida, per terminare la giornata con il concerto al tramonto a cura del Finisterre Quartet e lo spettacolo piro-musicale a Olmo al Brembo. Domenica 8 settembre, chiudono Fungolandia l’escursione “Cheese Trekking” a Cusio, la passeggiata lungo i sentieri di Santa Brigida, e l’escursione con corso base di fotografia, guidata dal professionista Matteo Zanga. Gran finale della rassegna a Ornica, tra mercatini e intrattenimenti il contributo dei Falconeri delle Orobie che illustreranno la nobile arte millenaria della falconeria.

Tutti i giorni, oltre a visitare la Mostra del Fungo allestita nell’incantevole cornice dell’Antica Segheria Pianetti a Olmo al Brembo, sarà possibile partecipare alle escursioni “alla scoperta del mondo dei funghi” con i micologi dell’associazione micologica Bresadola.
Ultimo aggiornamento: 05/08/2024 09:48:29