Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Rio Fago a Bolzano, edificazione muro di protezione da inondazioni

02/01/2025 11:30 - 02/01/2025 13:30
Bolzano - “Presto inizieremo i lavori nel nostro cantiere sul torrente Rio Fago a Bolzano per costruire un muro di protezione dalle inondazioni per proteggere gli edifici circostanti”, riferisce il responsabile del progetto e capocantiere Johannes Holzner dell'Ufficio Sistemazione bacini montani nord.

Insieme al Rio Rivellone, il Rio Fago è uno dei torrenti più importanti che potrebbero minacciare Bolzano in caso di inondazioni e piene torrenziali, come si evince dal Piano delle zone di pericolo (Pzp). L'ultimo grande evento alluvionale risale all'8 agosto 1957. “Per continuare a garantire e aumentare la sicurezza del quartiere tra via Fago, via Cadorna e Corso Libertà, l'Ufficio Sistemazione bacini montani nord dell'Agenzia per la Protezione Civile ha costruito una barriera filtrante circa due anni fa. Questo progetto, che inizierà nel nuovo anno, è una variante di questa barriera di contenimento nelle zone intermedie”, riassume Philipp Walder, direttore dell'Ufficio.

Dall'incrocio della strada per San Genesio all’inizio di via Cadorna, fino al ponte che conduce a via Rafenstein e Torre Druso, la squadra di lavoro guidata da Manuel Unterkalmsteiner inizierà a costruire un muro di protezione il 7 gennaio, che sarà alto circa 1 metro e lungo 100 metri. Orograficamente alla destra del torrente Rio Fago, il muro sarà gettato in calcestruzzo e rivestito con pietre naturali di porfido. I lavori dureranno circa tre mesi.

Sulla strada di accesso al sito, il traffico sarà regolato dagli operai, se necessario. Con ogni probabilità, non sarà necessario chiudere le strade.

 
Ultimo aggiornamento: 02/01/2025 11:24:25