Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Riva del Garda, Giacomo I Stuart e la stregoneria inglese

04/05/2024 10:30 - 04/05/2024 23:30
Riva del Garda (Trento) - Sabato 4 maggio la biblioteca civica di Riva del Garda propone l’incontro con Giada Rigatti che in dialogo con Federica Fanizza presenta il suo libro «Daemonologie: Giacomo I Stuart e la stregoneria inglese» (Europa Edizioni, 2023). La proposta, nell’ambito della rassegna «Donne e uomini in cammino: eretici, soldati, filantropi, migranti», realizzata in collaborazione con l’associazione Riccardo Pinter, è alle 10.30 con ingresso libero.

Il Daemonologie fu scritto da re Giacomo I Stuart nel 1597; si tratta di un'opera unica nel suo genere, che portò le teorie demonologiche del continente in Scozia e scatenò contro le "streghe" una devastante persecuzione. L'indagine condotta da Giada Rigatti sul Daemonologie, argomento della sua tesi di laurea largamente approfondito, non verte solo sulla spiegazione dei tre libri e su ciò a cui essi riferiscono, ma anche a tematiche più ampie, che esplorano il mondo delle teorie demonologiche. Una lettura affascinante che, tra storia e leggenda, ci trascina in una realtà che non smette mai di incuriosire e stupire.

Giada Rigatti, nata in Trentino, classe 1993, è laureata in Filosofia medievale con una tesi sul druidismo, ha proseguito i suoi studi all’Alma Mater Studiorum, laureandosi con lode in Storia del cristianesimo e delle chiese nella laurea magistrale in Scienze filosofiche con una tesi sulla demonologia nella Scolastica medievale. Ha seguitato a La Sapienza di Roma, laureandosi con lode in Metodologia della ricerca religiosa, laurea magistrale in Scienze storico-religiose e, sempre con lode, in Storia moderna nel corso magistrale di Scienze storiche.
 
Ultimo aggiornamento: 03/05/2024 15:08:01