Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Riva del Garda, Manuale dell'attore alle prime armi

28/09/2024 18:00 - 28/09/2024 20:00
Riva del Garda (Trento) - La Pro loco di Campi propone sabato 28 settembre all’area polivalente del paese con inizio alle 18 l’incontro con Marco Mainini che presenta il suo libro «Manuale dell'attore alle prime armi» (isenzatregua, 2023). Ingresso libero.

Si tratta di amichevole, informale, divertente incontro con l’autore per conoscere il mondo del cinema, teatro e tv attraverso gli occhi di un giovane attore di molta esperienza e capire le strade migliori per entrarvi. È rivolto a chi vorrebbe fare l’attore di professione ma anche a chi ama recitare a livello amatoriale o è solo un appassionato di cinema. A loro Marco Mainini propone una lezione frontale interattiva volta a comprendere tutti gli errori da non commettere per intraprendere con il piede giusto la carriera dell’attore.

Attore polivalente, Marco Mainini, classe 1984, si divide tra cinema, teatro e televisione. È diventato popolare con il chiacchierato spot della Motta "Come un candito a Natale", in cui interpretava un bistrattato "Uomo candito". Diplomato all’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni, vanta numerose partecipazioni a fiction tv di successo come “Rocco Schiavone”, “Camera Cafè”, “Il grande gioco”, “Storia di Nilde”, “Untraditional”, “What Women Want”, “Bye Bye Cinderella”, “Ipantellas”. È il tassita ficcanaso nella commedia di Alessio Maria Federici “Uno di famiglia” e prende parte anche al primo film della trilogia su Diabolik, nel ruolo di un poliziotto sfortunato. Innumerevoli gli spot pubblicitari, tra cui Sky, Lidl, Motta, Samsung, Disney, Amazon, Bmw, Osella, Eminflex, Marina Militare, Linus, Patasnella, Baldini & Castoldi Dalai, Leroy Merlin. Recita anche in videoclip musicali di brani degli Urban Strangers, Nitro, Bertas, Colle der Fomento, Molla & Marquis, Albert e molti altri. Per il teatro recita in ruoli di spessore, tra l’altro in “Meneghino” (per la regia di Vito Molinari e interpretando un temibilissimo Duca di Milano), “Lulù” di Carlo Bertolazzi (dove interpreta Mario, il fidanzato di Lulù) e “Wanda” (al fianco di Mirton Vajani). È docente di dizione e recitazione, e tiene conferenze universitarie nell’ambito dello spettacolo.

 
Ultimo aggiornamento: 23/09/2024 11:14:19