Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Riva del Garda, rassegna Ottobre a teatro propone Voglio vivere così

26/10/2024 20:45 - 26/10/2024 22:30
Riva del Garda -  - La 27ª rassegna «Ottobre a teatro» propone sabato 26 ottobre la compagnia Giardino delle Arti con la commedia musicale di Luisa Pachera «Voglio vivere così. Cantando lungo la storia». Lo spettacolo va in scena al teatro parrocchiale all’oratorio Don Bosco con inizio alle ore 20.45.

Lo spettacolo coniuga storia, teatro e musica e racconta della maturazione di due donne che cambiano mentre la storia cambia l’Italia. Le incontriamo giovani studentesse alla fine degli anni Trenta, piene di voglia di vivere ma molto diverse nei loro sogni e nelle loro ambizioni. Qualche anno dopo, in pieno conflitto mondiale, le ritroviamo stupite delle diverse strade imboccate. Sembrano su posizioni opposte, ma non è così, gli eventi che il Paese sta vivendo, le porteranno in un’unica direzione. Infine le vediamo ormai mature affrontare da punti di vista differenti il tema della ricostruzione di un Paese orgoglioso di alzare la testa e guardare al futuro. In un quarto e ultimo quadro le amiche avranno modo di ripercorrere i passaggi legislativi più importanti che hanno modificato il vivere civile in Italia, con particolare riguardo al ruolo della donna nell’ambito familiare e sociale. Le canzoni, tratte dal repertorio della musica leggera italiana dagli anni Trenta agli anni Sessanta, e interpretate dal vivo dall’ensemble vocale femminile Giardino delle Arti con l’accompagnamento dal duo di fisarmoniche DissonAnce, accompagnano le vicende delle protagoniste e scandiscono il passare dei decenni, fungendo a volte da commento al testo, a volte da ricordo, altre da semplice colonna sonora.

La compagnia
Giardino delle Arti nasce nel 2013 con il desiderio di approfondire e diffondere la conoscenza, l’importanza e l’amore per la cultura e l’arte in tutte le sue forme ed espressioni, stimolare e accrescere curiosità e interesse, favorire l’integrazione fra varie espressioni, facilitare e accogliere nuove forme d’arte, così come sviluppare possibili sinergie con le realtà presenti sul territorio, queste sono le fondamenta sulle quali poggia la filosofia dell’associazione Giardino delle Arti. L’operato dell’associazione si articola attraverso la realizzazione di attività culturali quali performance artistiche, concerti, spettacoli di teatro, opera, danza, mostre, proiezioni di film e documentari, convegni, conferenze, dibattiti, seminari. All’interno dell’associazione nel 2014 è nato anche l’ensemble vocale femminile.

Ingresso
L’ingresso costa 8 euro (tranne lo spettacolo del 26 ottobre, 10 euro), abbonamento alle sei serate a 42 euro. Prevendita di biglietti e abbonamenti tutti i venerdì e giovedì 31 ottobre, sempre all’oratorio dalle 15 alle 18. I biglietti si possono acquistare anche la sera dello spettacolo, all’entrata del teatro a partire da un’ora prima dell’inizio. Informazioni: 338 6886442 (Daria).

La rassegna
La rassegna di teatro amatoriale dialettale «Ottobre a teatro», organizzata dalla compagnia I Sarcaioli con il patrocinio del Comune di Riva del Garda e di Cofas (Compagnie filodrammatiche associate) e il contributo della Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, propone una selezione di sei spettacoli tra i più interessanti del momento in Trentino, con il mandato di sostenere il teatro delle piccole compagnie e filodrammatiche e l’uso del dialetto. Una formula che da un quarto di secolo incontra un gradimento entusiasta e lusinghiero, con la quasi totalità degli spettacoli sold out già parecchi giorni prima del sipario.



 
Ultimo aggiornamento: 23/10/2024 13:51:58