Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Riva del Garda, Time Out: parole che uniscono

11/02/2025 10:45 - 11/02/2025 15:30
Riva del Garda (Trento) - Torna lunedì 17 febbraio Time Out, l’apprezzato progetto nato nel 2010 dalla richiesta di un gruppo genitori, ascoltata dall'amministrazione comunale di Riva del Garda e affidata alla gestione dell'Apsp Casa Mia, che segnalavano difficoltà e nuove sfide nel rapportarsi ai figli adolescenti.

Da tanti anni Time Out coinvolge famiglie con ragazze e ragazzi adolescenti in un percorso di crescita e confronto sui temi legati al mondo dell'adolescenza, con incontri separati su temi affini. Il primo appuntamento del 2025, lunedì 17 febbraio, si svolge nella sede del Casa Mia in viale Trento 26: alle 17.30 l'incontro per gli adolescenti e alle 20.30 quello per i genitori. Relatore è Pietro Lombardo, pedagogista, scrittore e formatore, fondatore e direttore del Centro studi Evolution di Verona.

L’incontro per adolescenti, tema «Parole che uniscono: come comunicare meglio nelle relazioni familiari e sociali», si propone di fornire agli adolescenti strumenti pratici e consigli utili per migliorare la comunicazione all'interno delle dinamiche familiari e sociali. Attraverso esempi concreti e esercizi pratici gli adolescenti potranno acquisire competenze per esprimere i propri pensieri e sentimenti in modo efficace.

L’incontro per genitori, «Comunicare con gli adolescenti: strategie efficaci per i genitori», è dedicato al tema della comunicazione, di grande importanza per i genitori poiché influisce notevolmente sul benessere e sullo sviluppo dei propri figli. Durante l'adolescenza i giovani attraversano una fase di cambiamenti fisici, emotivi e sociali, e la comunicazione con i genitori può avere un impatto significativo sulla loro autostima, sulle relazioni interpersonali e sulle scelte di vita. L’incontro propone di fornire ai genitori strategie efficaci per comunicare in modo aperto, empatico e costruttivo con i propri figli adolescenti, al fine di favorire un rapporto di fiducia e comprensione reciproca.

La partecipazione è gratuita con posti limitati, per questo è gradita la prenotazione (327 2885364 oppure segreteria@casamiariva.it).

 
Ultimo aggiornamento: 11/02/2025 10:39:17