Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Rovereto, alla Campana i vincitori del premio Alexander Langer 2024

23/02/2025 19:00 - 23/02/2025 21:00
Rovereto (Trento) - Domenica 23 febbraio alle ore 19:00, all’Auditorium "Alberto Robol" della Campana dei caduti sul colle di Miravalle, la cittadinanza avrà occasione di incontrare i rappresentanti di Youth Of Sumud e Ta'ayush, le organizzazioni di volontariato che venerdì 21 febbraio a Bolzano riceveranno il premio internazionale Alexander Langer 2024, organizzato da Euromediterranea, per l'impegno perseverante e nonviolento, e che saranno in tour in tutta Italia dal 10 al 28 febbraio. Modererà l’incontro il consigliere comunale con delega alle attività “Rovereto Città della Pace”  Tommaso Vaccari.
Quest’anno il tema portante di Euromediterranea è lo “spirito di collaborazione e di dialogo” che anima alcuni volontari palestinesi e israeliani nell’affrontare, con modalità nonviolente, il loro pluridecennale conflitto in territori come quello della Cisgiordania, caratterizzato da pesanti violazioni del diritto internazionale. Questo spiega il perché del premio alle due organizzazioni di volontariato.
Youth Of Sumud, con perseveranza (“sumud”), si fa interprete della resistenza nonviolenta popolare nell’area delle colline a sud di Hebron (Cisgiordania) e Ta’ayush è espressione della società civile israeliana che agisce per “vivere insieme”, palestinesi e israeliani.

L'evento è stato possibile grazie a una rete di soggetti: Fondazione Alexander Langer in collaborazione con il Forum Trentino per la pace e i diritti umani, la Fondazione Campana dei caduti di Rovereto, il Comune di Rovereto, Operazione Colomba e Mediterranea Saving Humans

Euromediterranea è la principale manifestazione pubblica annuale della Fondazione Alexander Langer il cui scopo è offrire un momento di approfondimento conviviale e di divulgazione dei temi caratterizzanti il pensiero e l’azione di Alexander Langer. La manifestazione, che solitamente approfondisce un tema portante, è intimamente legata alle attività del Premio internazionale Alexander Langer e alla cerimonia di consegna del premio
Ultimo aggiornamento: 19/02/2025 22:35:38