Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Rovereto e Trento, Convegno di Diritto Tavolare

28/09/2024 14:00 - 28/09/2024 18:00
Il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Trento e Rovereto sta organizzando, per giorno 28 settembre 2024, presso la prestigiosa facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, sita in via Verdi n. 53, il Convegno di Diritto Tavolare.
I relatori di quest'anno saranno il Giudice Michele Cuccaro (Giudice Tavolare presso il Tribunale di Rovereto), il dott. Carlo Rusconi (ricercatore presso l'Università Cattolica di Milano), il dott. Andrea Maria Garofalo (ricercatore presso l'Università di Trento), il dott. Diego Castelli (Dirigente pro tempore del Libro Fondiario e del Catasto) ed il dott. Marco Dolzani (notaio in Trento e già Presidente del Consiglio Notarile di Trento e Rovereto), tutti eccellenti studiosi della materia.  L'evento sarà moderato dalla dott.ssa Eliana Morandi, notaio in Trento.
Si tratta di un appuntamento molto importante, patrocinato anche dal Provincia Autonoma di Trento, che viene tradizionalmente organizzato ad anni alterni dai consigli notarili di Trento e Bolzano, e nel quale i relatori, tutti di primissimo piano, affrontano, con grande rigore scientifico, temi di rilievo e di attualità in una materia - il diritto tavolare - di importanza capitale per la comunità trentina. Le conclusioni raggiunte al Convegno vengono, sovente, adottate dalle sentenze dei giudici, seguite nelle produzioni scientifiche dell'accademia, fatte proprie dalle prassi degli operatori. Per tale ragione l'evento attira la partecipazione e l'attenzione della Politica e di tutti gli studiosi ed operatori di diritto tavolare (Notai, Giudici Tavolari, Professori Universitari, Avvocati, Dirigenti e Conservatori del Libro Fondiario e del Catasto, Geometri, Ingegneri ed Architetti), non solo trentini. 
Gli attori protagonisti del Sistema tavolare sono due diversi pubblici ufficiali, i Notai ed i Giudici Tavolari, ai quali viene affidato il controllo di legalità sugli atti da intavolare. Tale Sistema, dunque, si pone come un unicum nel panorama nazionale, perché proprio grazie a questo “doppio controllo” viene alimentato con dati altamente affidabili e garantisce una tenuta senza pari. Non a caso il titolo del convegno di quest'anno è: "Il Sistema Tavolare come asset del territorio".
Ultimo aggiornamento: 21/09/2024 12:09:52