Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Rovereto, Giornata internazionale della disabilità

02/12/2024 14:00 - 02/12/2024 18:00
Rovereto (Trento) - Un pomeriggio dedicato alla formazione sull’accessibilità nel contesto museale e culturale

GIORNATA INTERNAZIONALE DISABILITÀ: MART E ORIENTE OCCIDENTE ANCORA INSIEME

Squadra che vince non si cambia. Il Mart e Oriente Occidente rinnovano la propria collaborazione nel senso dell’inclusione e della accessibilità e propongono una giornata dedicata alla formazione di professioniste culturali, insegnanti, mediatrici. Lunedì 2 dicembre talk e laboratori gratuiti.


Il Mart e Oriente Occidente promuovono il dibattito che anima gli spazi culturali delle comunità, con particolare attenzione all’inclusione e alla partecipazione attiva e con il coinvolgimento dei soggetti già presenti sul territorio. 
Creando contesti e condizioni in cui ogni persona viene responsabilizzata e resa consapevole dei diversi processi di conoscenza, coinvolta nella realizzazione di specifici strumenti utili all’abbattimento delle barriere culturali, si dà vita a un vero processo inclusivo. 

Esperienze accessibili nei luoghi della cultura
Per chi opera o si sta formando nei settori cultura, educazione, formazione e mediazione è pensato il programma del 2 dicembre. Un lunedì eccezionale durante il quale si rinnova l’appuntamento annuale con la Giornata internazionale dedicata alle disabilità (3 dicembre). Dalle 14.00 alle 18.00 la proposta formativa si concentrerà su pratiche concrete, teoriche e creative per migliorare l’esperienza culturale di tutte e tutti, con un focus particolare sulle persone con disabilità. Chi parteciperà si confronterà con esperti, attivisti, artisti e professionisti del settore, anche attraverso laboratori pratici per sviluppare competenze specifiche in ambito educativo, artistico e tecnologico.

PROGRAMMA

Ore 14.00 - Welcome Coffee
Accoglienza e primo momento di socializzazione, a cura della Cooperativa Impronte, che opera per supportare la crescita personale, professionale e relazionale di persone con disabilità o autismo.

Ore 14.30 Talk
Disegnare relazioni nei luoghi della cultura
Introduzione a cura di Ornella Dossi, referente Progetti speciali Mart Rovereto, e Anna Consolati, direttrice generale Oriente Occidente. 
Il Diritto alla Cultura: Accessibilità e Inclusività nel Settore Culturale.
Intervento di Anna Simonati, professoressa ordinaria, Università degli Studi di Trento. Intervento in collaborazione con TSM - Trentino School of Management.
Corpi che contano
Intervento di Diana Anselmo, attivista, artista e performer Sordo, accesibility manager Oriente Occidente


Ore 16.00 Workshop e talk esperienziali 
Le attività si svolgono nello stesso orario in aule diverse, max 10 partecipanti. È possibile scegliere il proprio workshop al momento dell’iscrizione.

▪    Scultura ad occhi chiusi. Laboratorio con Andrea Bianco, artista non vedente.
▪    La comunicazione per un linguaggio accogliente. Laboratorio con Francesca Musolino, referente web communication e progetti digitali Mart Rovereto, Accessibility Manager certificata CPACC.
▪    Comunicazione accessibile: la lingua dei segni e il museo. Laboratorio LIS (Lingua dei Segni Italiana) a cura di ENS, sezione di Trento
▪    Siti Accessibili: strumenti digitali per una fruizione inclusiva del patrimonio culturale. Talk di Francesco Giovannetti, CEO Cantiere Creativo 
▪    Movimento e sensibilizzazione: il corpo come veicolo di inclusività. Osservazione di pratiche corporee condotte da Gaia Germanà nell’ambito del progetto Corpografie promosso da Consolida

Iscrizioni tramite Google Form

Impegno costante

Mart Rovereto
Al Mart l’impegno a favore dell’inclusione e dell’accessibilità è un lavoro costante, portato avanti da oltre vent’anni, tutti gli anni, tutti i giorni. A conferma di questa continuità, nel 2023 il museo si è aggiudicato un finanziamento PNRR di 60mila euro da destinare a “Nuovi strumenti per l’accessibilità culturale” con il quale migliorare l’accessibilità dall’esterno e l’accoglienza di persone con necessità specifiche (in particolare persone cieche, ipovendenti, sorde; pubblico con disabilità cognitive e caregiver). Il Mart collabora con istituzioni e realtà del territorio con le quali organizza progetti per persone con disabilità cognitive, sensoriali e fisiche. Il museo può essere esplorato con video guida in LIS, guida CAA, percorsi tattili, visite guidate in LIS. 

Oriente Occidente
Da diversi anni e anche grazie alla partecipazione a progetti di scala internazionale co-finanziati dall’Unione Europea di cui è partner italiano, Oriente Occidente è impegnato sui temi dell’accessibilità del mondo della cultura - e in particolare dell’arte performativa - sia in termini di produzione artistica che di fruizione. Oriente Occidente è infatti impegnato nel sostenere artisti e artiste con disabilità a rompere il soffitto di cristallo del contesto dell’arte performativa europea mainstream, co-producendo spettacoli innovativi e portando avanti un’indagine sulla ricchezza estetica e artistica che la diversità può offrire. Dall’altro, Oriente Occidente promuove l’accessibilità dei pubblici con disabilità grazie a un accessibility team interamente composto da persone con disabilità che lavorano per rendere l’esperienza culturale aperta a comunità sempre più ampie e numerose.

Biografie 

Diana Anselmo
Diana Anselmo è performer, artista visivo queer e Sordo, attivista. Bilingue LIS e Italiano, è tra i fondatori di Al.Di.Qua. Artists, prima associazione in Europa di/per artist* con disabilità - nonché consulente per l’accessibilità di varie realtà culturali ed accessibility manager di Oriente Occidente Dance Festival.

Andrea Bianco
Artista non vedente, lavora principalmente con la scultura. Ha esposto in mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati. È impegnato nella promozione dell’arte tattile per persone cieche e non.

Gaia Germanà
Danzatrice e insegnante di danza, collabora dal 2009 con l’Accademia sull’arte del gesto di Firenze di Virgilio Sieni. Promuove la cultura della danza come strumento di conoscenza, espressione personale e mezzo per creare comunità.

Francesco Giovannetti
Fondatore dell’agenzia Cantiere Creativo nel 2004, si occupa di web dal 2000, spinto fin da subito da una passione per il design e l’usabilità degli strumenti digitali. Negli ultimi anni ha guidato diversi progetti museali e associativi incentrati sull’accessibilità digitale, promuovendo esperienze web sempre più inclusive.


Francesca Musolino
Referente per la web communication del Mart, ha ottenuto la CPACC – Certified Professional in Accessibility Core Competences, rilasciata da IAAP – International Association of Accessibility Professionals. Ha organizzato eventi culturali accessibili e tiene corsi di formazione per associazioni, istituzioni culturali, pubblica amministrazione.

Anna Simonati
Professoressa ordinaria di Diritto Amministrativo Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento; insegna Administrative Law, Diritto dei beni culturali, Diritto Urbanistico e delle Opere Pubbliche, Diritto e Genere.

 
Ultimo aggiornamento: 14/11/2024 18:07:13