Rovereto (Trento) - Giovedì 16 gennaio alle ore 14.30 nella sala multimediale della Biblioteca civica Tartarotti in corso Bettini a Rovereto, si terrà “Letture invernali”, il secondo appuntamento della rassegna di incontri del gruppo di lettura ad alta voce “Argento vivo”, un evento aperto a tutti promosso dagli assessorati alla cura e al benessere sociali e alla promozione artistica e culturale del Comune di Rovereto.
A ogni incontro è presente uno studente o una studentessa del corso di laurea in psicologia e scienze cognitive, con il compito di animare l’attività di lettura e favorire la crescita di uno spirito di gruppo fra i partecipanti. A seguire un momento di convivialità, dove si potrà degustare un caffè o un tè caldo con biscotti ma anche discutere e commentare i testi appena letti.
Inserito nel programma di “Libri di argento. Proposte di lettura conviviale”, “Argento vivo” fa parte del servizio provinciale di welfare per gli anziani “Spazio argento”, che promuove la socializzazione e l’invecchiamento attivo nella popolazione anziana anche attraverso alcune iniziative legate ai libri. In particolare la lettura di gruppo ad alta voce, un’attività che favorisce il ragionamento, stimola la memoria e rappresenta un’opportunità per allargare le proprie relazioni e i propri interessi.