Ogni primavera lo sportivo borgo altoatesino di Nalles si affaccia sulla scena internazionale della mountain bike fra roseti, vigneti e frutteti in fiore riproponendo l’amata Marlene Südtirol Sunshine Race, un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle ruote grasse che per la sua 24.a edizione è in calendario il 12 e 13 aprile.
La Marlene Südtirol Sunshine Race occupa un posto speciale nel cuore di tutti i “nalesini” e fra di loro a rivivere le mille emozioni dentro e fuori la gara ci pensa Judith Pollinger, pluricampionessa di MTB di Nalles che proprio qui ha mosso i suoi primi passi in sella, costruendo un legame indissolubile con l’evento agonistico e la sua società organizzatrice. “La mia carriera ciclistica è iniziata nel mio paese, Nalles, dove da sempre il club Sunshine Racers dà molta importanza alla crescita dei giovani ciclisti. Da piccola praticavo diversi sport come lo sci e il judo, poi mio fratello Hubert è entrato nella società sportiva e di lì a poco ho iniziato a pedalare anche io”. Per Judith è stato amore a prima vista con la bici dalle ruote artigliate: “mi sono subito appassionata al ciclismo, tanto che a 10 anni ho partecipato alle prime gare e ho iniziato ad allenarmi con i ragazzi, sempre ispirata da mio fratello. Anche mio fratello minore Martin si è aggiunto al team e abbiamo potuto allenarci tutti e tre insieme. Avere due compagni di allenamento così motivati è sempre stato un grande stimolo per me”.
Con le prime gare non hanno tardato ad arrivare i primi successi fra manifestazioni in Italia e all’estero che hanno arricchito il palmares della giovane Pollinger, che ricorda: “entrando nel team regionale dell’Alto Adige ho iniziato a gareggiare a livello nazionale conquistando anche 4 titoli di campionessa italiana (Allieva, Junior, e due Under23) e partecipando a gare internazionali di Coppa del Mondo, ma anche Campionati Mondiali ed Europei”. Parallelamente, Pollinger ha portato avanti anche la carriera universitaria laureandosi in Economia sia in triennale che magistrale: “dopo gli studi ho scelto di entrare nel mondo del lavoro, ma non ho mai abbandonato il ciclismo. Per me la MTB è e sarà sempre puro divertimento, e ad oggi mi permette anche di staccare dalla routine quotidiana trovando il giusto equilibrio tra lavoro e famiglia. In sella mi godo ogni momento”.
Sul forte legame con la ‘gara di casa’, che l’ha vista protagonista in molteplici occasioni, Pollinger aggiunge che: “da cittadina di Nalles, la Marlene Südtirol Sunshine Race è sempre stata una delle gare più belle. L’entusiasmo nel prepararla era sempre a mille e ne conoscevo ogni parte del percorso. Lungo il tragitto poi ci sono sempre tanti tifosi a sostenere i partecipanti, ed è davvero un bel modo per dare il via alla stagione delle corse”.
Nel suo racconto Judith non tralascia una riflessione sullo stato delle cose nel mondo della MTB, ricordando che: “oggi le cose sono cambiate rispetto a quando ho iniziato a correre io, in particolare nel settore giovanile. Il livello si è alzato ed è diventato tutto più professionale, i giovani vengono supportati molto presto. Penso che bisognerebbe focalizzarsi di più sul divertimento e la pura passione per lo sport per le nuove generazioni, e non solo sull’aspetto competitivo. La MTB è uno sport bellissimo, da praticare immersi nella natura e dove poter sfogare la propria energia. Il mio consiglio a quanti si approcciano a questa specialità è quello di prendersi il proprio tempo e di non mollare, mantenendo come obiettivo principale il divertimento. Una delle cose che apprezzo molto di adesso è che ci sono sempre più ragazze nell’ambiente e si stanno avvicinando più numerose alla MTB.”
Nel panorama MTB nazionale e oltre, Nalles è una località conosciuta e riconosciuta per la sua gara, e come ricorda la stessa Pollinger: “è importante che ci siano persone che si impegnano per il ciclismo, non solo come atleti, ma anche come organizzatori e appassionati”. Ad impegnarsi a sud del Burgraviato c’è proprio la Sunshine Racers ASV Nals diretta da Florian Pallweber, già al lavoro per allestire nel weekend del 12 e 13 aprile la prova “Hors Categorie” di Cross Country Olimpico per le categorie UCI (Junior, Under23 ed Élite) e giovanili (U17 e U15), iscrizioni aperte.