Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Sabato 8 marzo si sferra “l’attacco al Corno” con la mitica Horn Attacke

28/02/2025 14:30 - 28/02/2025 18:30
Immaginate di poter correre e fare sci d’alpinismo in una sola mattinata, di poter passare dal centro urbano di una moderna città come Bolzano all’incontaminato e suggestivo territorio del Corno del Renon, immaginate di poter gareggiare e trascorrere con numerosi amanti degli sport di fatica una bella giornata a contatto con la natura in un luogo soleggiato e gradevole. Ora potete smettere di immaginare e toccare con mano la realtà, perché sabato 8 marzo va in scena la 6.a edizione della Horn Attacke che regala queste e altre mille emozioni agli sportivi.

Con il suo apprezzato format che unisce corsa a piedi e sci alpinismo lungo un percorso da 20 km con circa 2000 metri di dislivello la Horn Attacke si prepara a movimentare il soleggiato Altopiano del Renon, un luogo simbolo del turismo che ha visto nascere fra i suoi masi e i suoi verdeggianti pascoli la pratica della villeggiatura e che ancora oggi è un riferimento nel panorama del turismo sportivo del Nord Italia e oltre. Dalla partenza nel cuore di Bolzano (via Dodiciville) alla vetta del Corno si abbracciano due realtà completamente diverse ma estremamente affascinanti. Come ricorda la direttrice dell’Associazione Turistica Renon Monika Hellrigl: “la Horn Attacke è una gara speciale perché collega e unisce tramite lo sport i due comuni di Bolzano e Renon. Da sempre collaboriamo molto con la città, e la Horn Attacke non fa altro che rinsaldare gli ottimi rapporti fra il centro urbano e l’Altopiano. Accogliere e supportare il progetto di una manifestazione sportiva originale come ‘l’attacco al Corno’ è stato naturale per l’Associazione Turistica, visto che la gara porta visibilità al nostro territorio e contribuisce alla sua promozione attirando si gli atleti locali, ma anche quelli da regioni vicine e dai paesi esteri confinanti”.

In vista della 6.a Horn Attacke le iscrizioni stanno procedendo a pieno ritmo per la gara che è aperta alla partecipazione individuale, in modalità “montanaro” (trasportando l’attrezzatura da skialp fin dal km 0) e a staffetta di due (femminile, maschile o mista). Per aderire e unirsi ad atlete e atleti da Italia, Germania e Austria c’è tempo fino a mercoledì 5 marzo con le quote d’iscrizione fissate a 70 € per la partecipazione individuale e 140 € per quella a staffetta. Ad attendere i concorrenti ci saranno anche diffusi punti ristoro lungo il percorso e l’apprezzato momento di festa e premiazioni alla Feltuner Hütte, il rifugio che ospita anche il gustoso pasta party a fine gara.

Il comitato organizzatore al fianco dell’Associazione Turistica Renon è al lavoro per accogliere i suoi “attaccanti” al Corno, che dopo 13 km di corsa in montagna e 7 km di sci alpinismo potranno dire di aver compiuto un’impresa sportiva davvero speciale. La partenza della gara individuale e “montanari” è fissata alle 9, quella delle staffette alle 9.15.
Ultimo aggiornamento: 28/02/2025 14:27:46