Bolzano - Si celebra domani in 200 Paesi la giornata di sensibilizzazione per la sicurezza online. Felice Espro, vicepresidente del Comitato comunicazioni: “Il Comitato ha promosso campagne di sensibilizzazione e progetta programmi sul corretto uso degli strumenti digitali”.
L'11 febbraio è la giornata di sensibilizzazione per la sicurezza online. Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID), che è iniziato nel 2004 nell'ambito del primo piano d'azione europeo per un'internet più sicura, è cresciuto oltre la sua tradizionale zona geografica e viene celebrato in circa 200 Paesi e territori in tutti i continenti, raggiungendo milioni di persone.
Ogni anno SID chiede l'intervento dei numerosi attori coinvolti nel fornire un ambiente digitale più sicuro e migliore per i giovani utenti.
Felice Espro, vicepresidente del Comitato provinciale per le comunicazioni dell’Alto Adige, sottolinea che: “Internet è un potente strumento con enormi opportunità di apprendimento, miglioramento delle competenze e acquisizione di nuove abilità e conoscenze. Tuttavia, comporta diversi rischi. Per questo, il Safer Internet Day mira a sensibilizzare, ma anche ad adottare misure concrete per proteggere e responsabilizzare i bambini e i giovani online. Nel mondo digitale, la collaborazione è essenziale per una migliore esperienza online, in particolare per gli utenti più giovani. Proprio per questo, il Comitato per le comunicazioni dell’Alto Adige è particolarmente attento a sviluppare ed implementare l’educazione digitale dei giovani. Nel nostro sito potete trovare le nostre ultime campagne su odio e rispetto in rete, giovani e donne; inoltre stiamo lavorando a imminenti programmi sul corretto uso degli strumenti digitali con il coinvolgimento delle scuole”.