Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Scuole "Negrelli": una mostra dedicata ai "Giusti tra le Nazioni"

27/01/2025 14:00 - 27/01/2025 15:00
 È possibile far riflettere un gruppo di ragazzi adolescenti sul valore fondamentale della giustizia, guidandoli nella realizzazione di una mostra? La risposta è, senza dubbio, affermativa ed è ciò che hanno sviluppato due insegnanti della scuola secondaria di primo grado “Luigi Negrelli” di Merano insieme ad alcune alunne e ad alcuni alunni delle classi terze. I protagonisti, ancora una volta, loro, giovani adolescenti pieni di entusiasmo, che hanno preso parte ad un laboratorio pomeridiano che, dal mese di ottobre fino alla fine di gennaio, li ha visti impegnati, una volta a settimana, in un primo momento nello studio e, successivamente, nell’allestimento e nella partecipazione attiva alla mostra “I Giusti delle Nazioni” sostenuta dal Toli Institute di New York.

Il tema su cui i ragazzi sono stati invitati a riflettere è quello delle storie dei Giusti tra le Nazioni, persone che durante la Shoah hanno rischiato la vita per salvare gli ebrei perseguitati dai nazisti. Per le 8 ragazze (tra loro anche una studentessa frequentante la classe seconda) e i 5 ragazzi il lavoro è stato articolato in 3 fasi: un primo momento è stato quello della ricerca, ognuno di loro ha scoperto e approfondito la conoscenza di termini quali Gariwo, Yad Vashem, Giusto. Un secondo momento li ha visti stabilire un primo contatto con la vita di alcuni Giusti, grazie ad una lettura attenta delle biografie, elaborate, poi, più profondamente, attraverso la tecnica artistica del caviardage. Durante l’ultima parte del lavoro, invece, si sono trasformati in vere e proprie guide che, con coscienza, emozione ed entusiasmo, hanno accolto i visitatori e hanno fatto in modo che ognuno di loro non solo si avvicinasse, ma entrasse anche in “contatto” con le vite dei protagonisti riportate sui 24 pannelli, il cui contenuto è stato elaborato dal museo Yad Vashem di Gerusalemme.

La mostra è ospitata in una delle sale del Centro per la cultura di Merano dal 27 gennaio, Giorno della Memoria, scelto non a caso per l’inaugurazione, al 9 febbraio 2025. Il laboratorio e l’esposizione hanno rappresentato un’occasione importante per la riflessione e la sensibilizzazione sulle storie di coraggio che hanno illuminato uno dei periodi più bui della storia d’Europa, informando non solo gli alunni, ma anche il pubblico, sulla storia dei “Giusti delle Nazioni” e facendo riflettere sul concetto di giustizia morale e di coraggio civile in periodi di oppressione e crisi.
Ultimo aggiornamento: 23/01/2025 14:33:55