L'Agenda delle Valli

Segnalazioni da UniTrentoMag e appuntamenti dal 26 aprile al 9 maggio

Inizio: 24/04/2025 dalle ore 17:30 - Fine: 24/04/2025 alle ore 19:30 IT

UNITRENTO
Segnalazioni da UniTrentoMag e appuntamenti dal 26 aprile al 9 maggio

UNITRENTOMAG

È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it

Gli ultimi articoli pubblicati:

● Falso Made in Italy nel piatto
Il progetto “No-Evo” insegnerà come riconoscere i prodotti dal nome evocativo che richiamano i più blasonati Doc, Dop e Igp
https://mag.unitn.it/node/121348

● Battere sul tempo i disturbi psicologici
Studio UniTrento sulle problematiche dell’umore in giovani adolescenti. La ricerca pubblicata su NeuroImage
https://mag.unitn.it/node/121349

● Piano strategico al giro di boa
Conferme e variazioni delle azioni e del loro finanziamento. Tra terza missione, placement e formazione continua
https://mag.unitn.it/node/121352


APPUNTAMENTI

Da domenica 27 a martedì 29 aprile
Musica sul campo – Ciclo di appuntamenti dedicati all’etnomusicologia, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia. L’iniziativa propone un approccio interdisciplinare allo studio delle tradizioni musicali, combinando attività di ricerca sul campo, seminari tematici e laboratori pratici. L’evento si apre con un workshop di documentazione etnomusicologica in occasione della festa di San Giorgio a Castello Tesino, offrendo ai partecipanti l’opportunità di compiere un’esperienza guidata di ricerca sul campo. Nei giorni successivi si svolgeranno due seminari incentrati sulla musica vocale tradizionale della Bosnia ed Erzegovina e sull’analisi della band Dubioza Kolektiv come fenomeno musicale e socioculturale. In chiusura è previsto un laboratorio di iconografia musicale al Castello del Buonconsiglio, focalizzato sulla rappresentazione degli strumenti musicali nelle opere di Giacomo Francesco Cipper.
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1454

Martedì 29 aprile alle 14
Paesaggio alpestre e paesaggio montano – La conferenza esplorerà l'evoluzione della rappresentazione del paesaggio alpino e montano tra il XVIII e il XX secolo, analizzando come la percezione e la descrizione di questi ambienti siano cambiate nel tempo, influenzate da fattori culturali, artistici e linguistici. Interviene la traduttrice Paola Mazzarelli.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1451

Martedì 29 aprile alle 16
La lingua del romanzo – Nuovo appuntamento con il Seminario internazionale sul Romanzo. L'evento vedrà la partecipazione della scrittrice franco-senegalese Seynabou Sonko, vincitrice del Prix du Cheval Blanc 2023 e del Prix de la Porte Dorée 2024. La discussione si concentrerà sull'uso della lingua nel romanzo contemporaneo, esplorando le dinamiche tra identità culturale e scelta linguistica nella narrativa.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1211

Martedì 29 aprile alle 16
Il ghiaccio e il fuoco: i quattro elementi naturali nel mito nordico antico – L’incontro, promosso dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, mira ad esplorare il ruolo simbolico degli elementi naturali all’interno della mitologia nordica.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1332

Martedì 29 aprile alle 17.30
La malattia mentale e la sua cura morale alla fine del Settecento – L’evento, organizzato dal Corso di dottorato in Culture d'Europa dell'Università di Trento, esplora l'evoluzione del trattamento della malattia mentale nel contesto del tardo Settecento, un periodo segnato da un cambiamento significativo nell'approccio alla cura dei disturbi psichici. Interviene Giovanni Ciappelli, ordinario di Storia moderna al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1243

Martedì 29 aprile alle 20
Sfide ed opportunità per edifici e distretti resilienti ai cambiamenti climatici – Settimo incontro del ciclo di eventi "Introduzione ai cambiamenti climatici", dedicato ogni anno a un tema specifico legato agli effetti del cambiamento climatico. L'edizione di quest'anno approfondirà il tema dell'energia. Intervengono Alessandro Prada e Anna Codemo, dell’Università di Trento, e Maurizio Righetti dell’Università degli Studi di Bolzano.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1061

Lunedì 5 maggio alle 14
Storiografia greca. Letture e approfondimenti: il V secolo a.C. – L’evento offrirà un approfondimento sulla nascita della storiografia greca nel V secolo a.C. Interviene Elisa Maggioni, ordinaria dell’Università di Roma La Sapienza.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1352

Martedì 6 maggio alle 8.15
Autonomia e indipendenza delle (e nelle) magistrature, tra sfide e opportunità – L’evento, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, propone una riflessione sull'autonomia e l'indipendenza delle magistrature, analizzando le sfide e le opportunità che caratterizzano il contesto attuale. La lezione magistrale sarà tenuta da Renato Balduzzi, professore di Diritto costituzionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1516

Martedì 6 maggio alle 12.15
Mao e la Cina del XX secolo – L’evento, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, propone un dialogo a partire dal volume “Mao Zedong. Il Grande Timoniere che guidò la Cina dalla rivoluzione al socialismo”. Interverranno Guido Samarani dell’Università Ca' Foscari di Venezia e Paolo Capuzzo dell’Università di Bologna. Introduce Sofia Graziani dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1230

Martedì 6 maggio alle 16
Beppe Fenoglio – L’evento, parte della sezione Sir-Scuola del Seminario internazionale sul Romanzo, vedrà l’intervento dello scrittore Marco Balzano che guiderà una riflessione sull'opera di Beppe Fenoglio, esplorando i temi della Resistenza e della scrittura civile. L'evento rappresenta un'importante occasione di dialogo tra scuola e università.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/beppe-fenoglio

Martedì 6 maggio alle 18
Il re degli strumenti entra in università – L’evento sarà dedicato all'inaugurazione di un nuovo organo a canne, un’eccellenza che verrà ospitata all’interno del Dipartimento di Lettere e Filosofia. Il costruttore Francesco Zanin presenterà lo strumento, seguito da esibizioni musicali. L'organista Simone Vebber eseguirà brani di Bach, Schumann e Uvietta, mentre la Corale Polifonica dell'Università di Trento, diretta da Marco Gozzi con Massimo Zortea all'organo, interpreterà opere di Pärt e Rutter.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1139

Martedì 6 maggio alle 20
Bio-economia circolare ed energia rinnovabile – Ottavo incontro del ciclo di eventi "Introduzione ai cambiamenti climatici", dedicato ogni anno a un tema specifico legato agli effetti del cambiamento climatico. L'edizione di quest'anno approfondirà il tema dell'energia. Intervengono Luca Fiori, dell’Università di Trento, e Marco Baratieri, dell’Università degli Studi di Bolzano.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1065

Mercoledì 7 maggio alle 14
“Frammenti di un dizionario giuridico” di Santi Romano riletti nella giurisprudenza costituzionale –L'iniziativa consiste in un ciclo di seminari che avranno luogo in parte a Trento, presso la Facoltà di Giurisprudenza, in parte a Roma, presso le sedi della Luiss. Nel corso di ogni incontro, si esamineranno due voci dell’opera in epigrafe, corredando ciascuna di esse a significative pronunce del giudice costituzionale.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/989

Mercoledì 7 maggio alle 16.30
Disobbedienza – L’evento, promosso dal progetto “La Compagnia del Libro” e dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, propone una riflessione sul tema della disobbedienza, intesa come gesto critico, personale e collettivo. Attraverso la lettura condivisa e il dialogo attorno a testi letterari e filosofici, l’incontro invita a esplorare i molteplici significati del disobbedire, tra responsabilità etica, libertà interiore e trasformazione sociale, valorizzando la lettura come strumento di consapevolezza e cambiamento.
Biblioteca Universitaria Rovereto (Rovereto – Corso Bettini, 43)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1111

Giovedì 8 maggio alle 20
L'energia da biomasse: legno e frazione organica dei rifiuti urbani – Nono incontro del ciclo di eventi "Introduzione ai cambiamenti climatici", dedicato ogni anno a un tema specifico legato agli effetti del cambiamento climatico. L'edizione di quest'anno approfondirà il tema dell'energia. Intervengono Mirko Zanetti, dell’Università di Padova, e Marco Ragazzi, dell’Università degli Studi di Trento.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1062

Venerdì 9 maggio alle 9
I dati in ambito pubblico tra esercizio della funzione amministrativa e regolazione del mercato – L’evento, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Trento, propone una riflessione sul ruolo dei dati nell’ambito pubblico, analizzando le implicazioni tra esercizio della funzione amministrativa e regolazione del mercato. Attraverso due sessioni tematiche, esperti accademici discuteranno questioni quali trasparenza, cyber sicurezza, tutela della privacy e open data, evidenziando le sfide giuridiche e le opportunità legate al trattamento dei dati.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1403

Venerdì 9 maggio alle 9
La figura del giudice di pace nella Regione TAA/S e nel quadro dell'Euregio – L’evento, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Trento, propone una riflessione sul ruolo del giudice di pace nella Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol e nel contesto dell’Euregio. Attraverso quattro sessioni tematiche, il convegno affronterà questioni legate alla giustizia civile e penale, con particolare attenzione alle specificità linguistiche e territoriali, nonché alle sfide poste dall'immigrazione illegale.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1168


ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Fino al 4 maggio
Intelligenze emotive – Organizzata da Officina Espositiva dell'Università di Trento, l'esposizione esplora il concetto di emotività come forma di intelligenza sociale, mettendo in dialogo opere d'arte provenienti dalle collezioni del Mart - Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto con interventi site-specific realizzati per l'occasione. L'obiettivo della mostra è indagare il ruolo delle emozioni nella comunicazione, nelle relazioni e nei processi cognitivi, sottolineando l'importanza dell'empatia come strumento per comprendere e interpretare la realtà contemporanea.
Galleria Civica di Trento (Trento – Via Rodolfo Belenzani, 44)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1016

 

Ultimo aggiornamento: 24/04/2025 17:26:18