Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Segnalazioni dall'UniTrentoMag e appuntamenti

29/11/2024 12:00 - 29/11/2024 14:30
UNITRENTO
Segnalazioni dall'UniTrentoMag e appuntamenti dal 30 novembre al 13 dicembre 2024

UNITRENTOMAG

È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it

Gli ultimi articoli pubblicati:

• Orientarsi tra studio e sport
Jessica Lucchetta ha vinto due titoli italiani di orienteering nel 2024 ed è una studentessa-atleta del programma TopSport
https://mag.unitn.it/node/121187

• Sogni a cinque
Tra università e campionati, Eva Felline racconta il suo percorso con il team di calcio a 5 femminile dell’Università di Trento
https://mag.unitn.it/node/121188

• A fil di rete tra psicologia e volley
Gianmarco Graziani gioca nella UniTrento Volley e studia Scienze Motorie, Sport e Benessere col sogno di fare il mental coach
https://mag.unitn.it/node/121189

• Lo sport tra le missioni di UniTrento
Sono oltre 170 le studentesse e gli studenti che nel corso degli anni hanno preso parte al programma TopSport
https://mag.unitn.it/node/121192

APPUNTAMENTI

Lunedì 2 dicembre alle 14:30
Sicurezza e concorrenza nelle telecomunicazioni – Convegno dedicato alle norme in materia di sicurezza nazionale e alle prospettive di mercato delle telecomunicazioni. Modera e introduce Fulvio Cortese dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121868

Lunedì 2 dicembre alle 14:30
La cura come atto politico e trasformativo – Convegno dedicato all’approccio femminista del servizio civile. Il convegno pone al centro la cura come posizione politica che sfida le dinamiche di potere, sostiene i diritti e apre prospettive per una trasformazione sociale radicale e pacifica.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122565

Lunedì 2 dicembre alle 16
Intelligente sarà lei! – Conferenza dedicata all’intelligenza artificiale con un focus sugli sviluppi e gli approcci più recenti di questa disciplina. La relatrice dell’evento è Luisa Mich, professoressa associata di informatica all’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122645

Martedì 3 dicembre alle 09:15
Volontariato e inclusione – Convegno organizzato in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. L’incontro è pensato per riflettere sul ruolo fondamentale ricoperto dal volontariato nel campo della disabilità.
Aula CTE1 (Trento – Via di Briamasco, 2)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121822

Martedì 3 dicembre alle 9
Un confronto tra sociologia e psichiatria – Dialogo sulla dimensione scientifica e quella politica nella sociologia e nella psichiatria, oltre lo specialismo. L’introduzione è del sociologo Domenico Tosini.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122757

Martedì 3 dicembre alle 10  
Le parole e i concetti della modernità – Evento organizzato in occasione dell’uscita del libro “Il lessico della modernità. Continuità e mutamenti dal XVI al XVIII secolo”, a cura di Simonetta Bassi. Introduce Salvatore Carannante dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122608

Martedì 3 dicembre alle 14:30
Essere o non essere umani – Incontro organizzato con lo scrittore Björn Larsson, docente di letteratura francese all'Università di Lund. Viene affrontata la questione cruciale della specificità del genere umano. Mettendo a confronto le posizioni - anche le più recenti - sia dell’indagine filosofica che della ricerca scientifica.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122641

Mercoledì 4 dicembre alle 13
Studiare la memoria a Trento – Seminario dedicato alla storia del Trentino-Alto Adige raccontata tramite un approccio multidisciplinare. Intervengono Federica Meconi, professoressa e ricercatrice dell’Università di Trento, e Andrea Di Michele, professore di Storia contemporanea dell’Università di Bolzano.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119282

Mercoledì 4 dicembre alle 14
“Frammenti di un dizionario giuridico” – Secondo incontro del ciclo “I Frammenti di un dizionario giuridico di Santi Romano riletti nella giurisprudenza costituzionale”. Presiede Barbara Marchetti dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121910

Mercoledì 4 dicembre alle 17:30
L’Ingegneria forense – Seminario inserito all’interno del ciclo “La professione dell’ingegnere nelle opere civili, ambientali ed edili moderne” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria, civile, ambientale e meccanica dell’Università di Trento in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri. Il relatore è l’ingegner Paolo Montagni.
Polo di Mesiano (Trento – Via Mesiano, 77)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122356

Giovedì 5 dicembre alle 10
Socrate e i suoi volti – Presentazione del lavoro “Socrate: otto ritratti filosofici” di Franco Ferrari, professore dell’Università di Pavia. A discuterne con l’autore ci sono Manuela Valle e Silvia Gullino, curatrici del volume.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122676

Giovedì 5 dicembre alle 14
Spiegare e raccontare la comparazione giuridica – Presentazione del volume “Comparative Law – A very short introduction”. Introduce Elena Ioriatti dell’Università di Trento e intervengono gli autori Sabrina Ragone dell’Università di Bologna e Guido Smorto dell’Università di Palermo.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122379

Giovedì 5 dicembre alle 17:30
La collaborazione tra Cam e UniTrento in Mozambico – Da più di 20 anni il Cam (Consorzio Associazioni con il Mozambico) è attivo nel paese africano con iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo aventi focus sull’educazione, sanità, sviluppo economico, ambiente e territorio. Per valorizzare quanto fatto insieme a UniTrento è organizzato un incontro aperto alla cittadinanza.
Polo di Mesiano (Trento – Via Mesiano, 77)
Informazioni: https://www.trentinomozambico.org/un-evento-tra-cam-unitn-e-mudar/

Venerdì 6 dicembre alle 9
Rosmini e la coscienza – Il Centro di studi e ricerche “Antonio Rosmini” organizza un incontro dedicato alla relazione tra scienze umane e scienze cognitive. Coordina e presiede Paolo Marangon, direttore del Centro di Studi e Ricerche Rosmini.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122118

Venerdì 6 dicembre alle 10
Diritto privato dei mercati digitali – Conferenza del ciclo “Lawtech seminars” dedicata alla presentazione del volume scritto da Guido Smorto, professore dell’Università di Palermo.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122149

Venerdì 6 dicembre alle 12
Presentazione del programma di mobilità Accordi Bilaterali – Incontro per illustrare il bando per Accordi Bilaterali. A seguire i docenti e le docenti responsabili di destinazione presenteranno alcune delle numerose opportunità di mobilità extraeuropea per un semestre di studio.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122761

Venerdì 6 dicembre alle 12
Contatto linguistico e (in)stabilità di sistema – Conferenza del ciclo “Conversazioni linguistiche”, serie di incontri che offrono a linguiste e linguisti italiani un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi della ricerca. Si parla del caso del dialetto tedesco timavese. La relatrice dell’evento è Alessandra Zuccato del Consorzio Asolo Montello.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122745

Lunedì 9 dicembre alle 9
Il ruolo dei consorzi nella promozione e tutela di Dop e Igp – Seminario organizzato dal Centro europeo di eccellenza Jean Monnet dedicato alla promozione della sostenibilità applicata al settore agroalimentare.
Palazzo della ricerca e della conoscenza (San Michele all’Adige – Via E. Mach, 1)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122550

Lunedì 9 dicembre alle 14
La plasticità del senso – Convegno di estetica, semiotica e teoria dell’arte. I lavori presentati vengono analizzati dal punto di vista percettivo e cognitivo, con particolare riguardo alle opere d’arte.  
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122525

Lunedì 9 dicembre alle 18
Frammenti di dialogo tragico: osservazioni su un nuovo papiro euripideo – Conferenza per condividere osservazioni su un nuovo papiro euripideo. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia. Presenta Sabrina Castellaneta, dell’Università di Bari.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122525

Martedì 10 dicembre alle 11
Come si fa un’edizione scientifica digitale? – Seminario dedicato alla comprensione dei meccanismi di produzione delle opere digitali con un focus sui linguaggi di marcatura standard per la codifica del testo. Verrà proposta la codifica XML/TEI di un testo letterario o critico mediante esercitazioni corali e lavoro autonomo.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122650

Martedì 10 dicembre alle 14:30
Isotopi, storie di vita e strategie sociali – La giornata di studi offrirà approfondimenti sulle applicazioni scientifiche degli isotopi nell’archeologia, con un’attenzione speciale alla bioarcheologia e la ricostruzione della mobilità umana in area alpina tra Neolitico ed età del Bronzo a partire dall’analisi delle sepolture preistoriche.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122622

Martedì 10 dicembre alle 16
Il “paolinismo” nel pensiero ebraico-tedesco del primo Novecento – Conferenza nell’ambito del ciclo di incontri “Europa e mondo: Paolo di Tarso tra filosofia, letteratura e cinema”. Interviene Federico Dal Bo, dell’Università di Modena-Reggio Emilia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122587

Martedì 10 dicembre alle 18
Incontri con gli dèi – Nuovo incontro del ciclo “Gli dèi dell’Olimpo tra culto, letteratura e teatro dall’antichità all’età contemporanea” dedicato a uno dei capitoli più importanti della letteratura italiana del Novecento: i "Dialoghi con Leucò" di Cesare Pavese. Ne parlerà Giuseppe Sandrini, tra i massimi esperti della letteratura italiana contemporanea.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122176

Mercoledì 11 dicembre alle 12
Una strada per l’Irlanda – Evento a cura del Seminario di traduzione letteraria (Letra). L’evento si propone di costituire un polo di riflessione e di attività nell’ambito della traduzione letteraria, della traduttologia e della storia della traduzione. Ada Arduini racconta le sue traduzioni di autori e autrici irlandesi.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122438

Mercoledì 11 dicembre alle 14:30
Il Green Deal e il futuro dell'integrazione europea – Seminario sul Green deal a partire da un libro scritto da Chiti Edoardo e Bevilacqua Dario. Introduce Barbara Marchetti, dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122625

Mercoledì 11 dicembre alle 17:30
Project Management – Seminario appartenente al ciclo di incontri “La professione dell'ingegnere nelle opere civili, ambientali ed edili moderne”. Interviene l’ingegnere Matteo Corradini.
Polo di Mesiano (Trento – Via Mesiano, 77)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122353

Mercoledì 11 dicembre alle 18
Femminismo e populismo – Incontro del ciclo di seminari dedicati a La filosofia delle donne. Temi e concetti del pensiero filosofico femminile. Nel corso dei sei incontri previsti verrà esplorato l'importante contributo delle donne alla storia e alla pratica della filosofia, dal Medioevo alla contemporaneità.
Palazzo Paolo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122695

Giovedì 12 dicembre alle 16
Il diritto dell'ambiente negli studi legali – Seminario del ciclo “Leadership Program 24-25”, per dare agli studenti un'opportunità per sviluppare competenze di leadership, acquisire una conoscenza approfondita delle dinamiche professionali nell'ambito delle attività legali, economico-finanziarie e sociali, e creare connessioni con professionisti e imprenditori di successo. Relatori dell’evento Federico Peres, managing partner B&P avvocati, e Luciano Butti, Of counsel B&P avvocati.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122024

Da giovedì 12 a sabato 14 dicembre
Dream, Design, Disrupt – Workshop dedicato alla creazione di startup per il settore manufacturing, con un focus su intelligenza artificiale e sostenibilità.
School of innovation (Trento – Via Tommaso Gar, 16/2)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122681

Venerdì 13 dicembre alle 12
Progressività in contatto – Conferenza del ciclo “Conversazioni linguistiche”, una serie di incontri che offrono a linguiste/i italiane/i e internazionali un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornate/i sui nuovi sviluppi della ricerca. Il tema di questo appuntamento è un confronto tra cimbro e Pennsylvania Dutch, due minoranze linguistiche
germaniche situate rispettivamente in Italia e in America.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122707

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Sabato 30 novembre alle 9:30
Dizionario musicale multidisciplinare integrato – Appuntamento internazionale organizzato dall'Università e dal Conservatorio di Trento in cui rappresentanti del mondo della musica e del mondo accademico riflettono insieme su una parola di comune interesse, ciascuno dalla prospettiva della propria disciplina.
Conservatorio Bonporti (Trento – Via S. Giovanni Bosco, 4)
Informazioni: https://event.unitn.it/dimmi2024/

Martedì 10 dicembre alle 19:30
I cento anni di Bruno Kessler – Nell’anno del centenario della nascita di Bruno Kessler, Fbk e Università di Trento raccontano il loro fondatore, attraverso uno spettacolo che ne attraversa vita, aneddoti, carriera e il legame sempre forte e presente con il suo territorio e la sua gente. Spettacolo di e con Andrea Castelli. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Da oggi sono aperte le prenotazioni per la cittadinanza.
Teatro Sociale (Trento – Via Paolo Oss-Mazzurana, 19)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122604

SEGNALAZIONI

Sabato 30 novembre alle 9:30
Strategie comunicative nell’insegnamento – Ultimo giorno del convegno organizzato dal Centro di Ricerca interuniversitario “Line – Language in Education”. L’evento è dedicato al tema delle lingue, dei linguaggi, della didattica delle discipline. Include workshop e tavole rotonde con esperti internazionali.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121359

Giovedì 12 dicembre alle 11:30
Consegna delle borse di studio in memoria di Giuseppe Disnan – Cerimonia di consegna di due borse di studio per ricordare una figura chiave per la psicologia trentina. Il riconoscimento è per la frequenza di un percorso di formazione post-laurea sul tema della violenza di genere.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122736
Ultimo aggiornamento: 29/11/2024 11:57:50