UNITRENTO
Segnalazioni dall'UniTrentoMag e appuntamenti dal 30 novembre al 13 dicembre 2024
UNITRENTOMAG
È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it
Gli ultimi articoli pubblicati:
• Orientarsi tra studio e sport
Jessica Lucchetta ha vinto due titoli italiani di orienteering nel 2024 ed è una studentessa-atleta del programma TopSport
https://mag.unitn.it/node/121187
• Sogni a cinque
Tra università e campionati, Eva Felline racconta il suo percorso con il team di calcio a 5 femminile dell’Università di Trento
https://mag.unitn.it/node/121188
• A fil di rete tra psicologia e volley
Gianmarco Graziani gioca nella UniTrento Volley e studia Scienze Motorie, Sport e Benessere col sogno di fare il mental coach
https://mag.unitn.it/node/121189
• Lo sport tra le missioni di UniTrento
Sono oltre 170 le studentesse e gli studenti che nel corso degli anni hanno preso parte al programma TopSport
https://mag.unitn.it/node/121192
APPUNTAMENTI
Lunedì 2 dicembre alle 14:30
Sicurezza e concorrenza nelle telecomunicazioni – Convegno dedicato alle norme in materia di sicurezza nazionale e alle prospettive di mercato delle telecomunicazioni. Modera e introduce Fulvio Cortese dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121868
Lunedì 2 dicembre alle 14:30
La cura come atto politico e trasformativo – Convegno dedicato all’approccio femminista del servizio civile. Il convegno pone al centro la cura come posizione politica che sfida le dinamiche di potere, sostiene i diritti e apre prospettive per una trasformazione sociale radicale e pacifica.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122565
Lunedì 2 dicembre alle 16
Intelligente sarà lei! – Conferenza dedicata all’intelligenza artificiale con un focus sugli sviluppi e gli approcci più recenti di questa disciplina. La relatrice dell’evento è Luisa Mich, professoressa associata di informatica all’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122645
Martedì 3 dicembre alle 09:15
Volontariato e inclusione – Convegno organizzato in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. L’incontro è pensato per riflettere sul ruolo fondamentale ricoperto dal volontariato nel campo della disabilità.
Aula CTE1 (Trento – Via di Briamasco, 2)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121822
Martedì 3 dicembre alle 9
Un confronto tra sociologia e psichiatria – Dialogo sulla dimensione scientifica e quella politica nella sociologia e nella psichiatria, oltre lo specialismo. L’introduzione è del sociologo Domenico Tosini.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122757
Martedì 3 dicembre alle 10
Le parole e i concetti della modernità – Evento organizzato in occasione dell’uscita del libro “Il lessico della modernità. Continuità e mutamenti dal XVI al XVIII secolo”, a cura di Simonetta Bassi. Introduce Salvatore Carannante dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122608
Martedì 3 dicembre alle 14:30
Essere o non essere umani – Incontro organizzato con lo scrittore Björn Larsson, docente di letteratura francese all'Università di Lund. Viene affrontata la questione cruciale della specificità del genere umano. Mettendo a confronto le posizioni - anche le più recenti - sia dell’indagine filosofica che della ricerca scientifica.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122641
Mercoledì 4 dicembre alle 13
Studiare la memoria a Trento – Seminario dedicato alla storia del Trentino-Alto Adige raccontata tramite un approccio multidisciplinare. Intervengono Federica Meconi, professoressa e ricercatrice dell’Università di Trento, e Andrea Di Michele, professore di Storia contemporanea dell’Università di Bolzano.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119282
Mercoledì 4 dicembre alle 14
“Frammenti di un dizionario giuridico” – Secondo incontro del ciclo “I Frammenti di un dizionario giuridico di Santi Romano riletti nella giurisprudenza costituzionale”. Presiede Barbara Marchetti dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121910
Mercoledì 4 dicembre alle 17:30
L’Ingegneria forense – Seminario inserito all’interno del ciclo “La professione dell’ingegnere nelle opere civili, ambientali ed edili moderne” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria, civile, ambientale e meccanica dell’Università di Trento in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri. Il relatore è l’ingegner Paolo Montagni.
Polo di Mesiano (Trento – Via Mesiano, 77)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122356
Giovedì 5 dicembre alle 10
Socrate e i suoi volti – Presentazione del lavoro “Socrate: otto ritratti filosofici” di Franco Ferrari, professore dell’Università di Pavia. A discuterne con l’autore ci sono Manuela Valle e Silvia Gullino, curatrici del volume.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122676
Giovedì 5 dicembre alle 14
Spiegare e raccontare la comparazione giuridica – Presentazione del volume “Comparative Law – A very short introduction”. Introduce Elena Ioriatti dell’Università di Trento e intervengono gli autori Sabrina Ragone dell’Università di Bologna e Guido Smorto dell’Università di Palermo.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122379
Giovedì 5 dicembre alle 17:30
La collaborazione tra Cam e UniTrento in Mozambico – Da più di 20 anni il Cam (Consorzio Associazioni con il Mozambico) è attivo nel paese africano con iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo aventi focus sull’educazione, sanità, sviluppo economico, ambiente e territorio. Per valorizzare quanto fatto insieme a UniTrento è organizzato un incontro aperto alla cittadinanza.
Polo di Mesiano (Trento – Via Mesiano, 77)
Informazioni: https://www.trentinomozambico.org/un-evento-tra-cam-unitn-e-mudar/
Venerdì 6 dicembre alle 9
Rosmini e la coscienza – Il Centro di studi e ricerche “Antonio Rosmini” organizza un incontro dedicato alla relazione tra scienze umane e scienze cognitive. Coordina e presiede Paolo Marangon, direttore del Centro di Studi e Ricerche Rosmini.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122118
Venerdì 6 dicembre alle 10
Diritto privato dei mercati digitali – Conferenza del ciclo “Lawtech seminars” dedicata alla presentazione del volume scritto da Guido Smorto, professore dell’Università di Palermo.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122149
Venerdì 6 dicembre alle 12
Presentazione del programma di mobilità Accordi Bilaterali – Incontro per illustrare il bando per Accordi Bilaterali. A seguire i docenti e le docenti responsabili di destinazione presenteranno alcune delle numerose opportunità di mobilità extraeuropea per un semestre di studio.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122761
Venerdì 6 dicembre alle 12
Contatto linguistico e (in)stabilità di sistema – Conferenza del ciclo “Conversazioni linguistiche”, serie di incontri che offrono a linguiste e linguisti italiani un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi della ricerca. Si parla del caso del dialetto tedesco timavese. La relatrice dell’evento è Alessandra Zuccato del Consorzio Asolo Montello.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122745
Lunedì 9 dicembre alle 9
Il ruolo dei consorzi nella promozione e tutela di Dop e Igp – Seminario organizzato dal Centro europeo di eccellenza Jean Monnet dedicato alla promozione della sostenibilità applicata al settore agroalimentare.
Palazzo della ricerca e della conoscenza (San Michele all’Adige – Via E. Mach, 1)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122550
Lunedì 9 dicembre alle 14
La plasticità del senso – Convegno di estetica, semiotica e teoria dell’arte. I lavori presentati vengono analizzati dal punto di vista percettivo e cognitivo, con particolare riguardo alle opere d’arte.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122525
Lunedì 9 dicembre alle 18
Frammenti di dialogo tragico: osservazioni su un nuovo papiro euripideo – Conferenza per condividere osservazioni su un nuovo papiro euripideo. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia. Presenta Sabrina Castellaneta, dell’Università di Bari.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122525
Martedì 10 dicembre alle 11
Come si fa un’edizione scientifica digitale? – Seminario dedicato alla comprensione dei meccanismi di produzione delle opere digitali con un focus sui linguaggi di marcatura standard per la codifica del testo. Verrà proposta la codifica XML/TEI di un testo letterario o critico mediante esercitazioni corali e lavoro autonomo.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122650
Martedì 10 dicembre alle 14:30
Isotopi, storie di vita e strategie sociali – La giornata di studi offrirà approfondimenti sulle applicazioni scientifiche degli isotopi nell’archeologia, con un’attenzione speciale alla bioarcheologia e la ricostruzione della mobilità umana in area alpina tra Neolitico ed età del Bronzo a partire dall’analisi delle sepolture preistoriche.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122622
Martedì 10 dicembre alle 16
Il “paolinismo” nel pensiero ebraico-tedesco del primo Novecento – Conferenza nell’ambito del ciclo di incontri “Europa e mondo: Paolo di Tarso tra filosofia, letteratura e cinema”. Interviene Federico Dal Bo, dell’Università di Modena-Reggio Emilia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122587
Martedì 10 dicembre alle 18
Incontri con gli dèi – Nuovo incontro del ciclo “Gli dèi dell’Olimpo tra culto, letteratura e teatro dall’antichità all’età contemporanea” dedicato a uno dei capitoli più importanti della letteratura italiana del Novecento: i "Dialoghi con Leucò" di Cesare Pavese. Ne parlerà Giuseppe Sandrini, tra i massimi esperti della letteratura italiana contemporanea.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122176
Mercoledì 11 dicembre alle 12
Una strada per l’Irlanda – Evento a cura del Seminario di traduzione letteraria (Letra). L’evento si propone di costituire un polo di riflessione e di attività nell’ambito della traduzione letteraria, della traduttologia e della storia della traduzione. Ada Arduini racconta le sue traduzioni di autori e autrici irlandesi.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122438
Mercoledì 11 dicembre alle 14:30
Il Green Deal e il futuro dell'integrazione europea – Seminario sul Green deal a partire da un libro scritto da Chiti Edoardo e Bevilacqua Dario. Introduce Barbara Marchetti, dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122625
Mercoledì 11 dicembre alle 17:30
Project Management – Seminario appartenente al ciclo di incontri “La professione dell'ingegnere nelle opere civili, ambientali ed edili moderne”. Interviene l’ingegnere Matteo Corradini.
Polo di Mesiano (Trento – Via Mesiano, 77)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122353
Mercoledì 11 dicembre alle 18
Femminismo e populismo – Incontro del ciclo di seminari dedicati a La filosofia delle donne. Temi e concetti del pensiero filosofico femminile. Nel corso dei sei incontri previsti verrà esplorato l'importante contributo delle donne alla storia e alla pratica della filosofia, dal Medioevo alla contemporaneità.
Palazzo Paolo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122695
Giovedì 12 dicembre alle 16
Il diritto dell'ambiente negli studi legali – Seminario del ciclo “Leadership Program 24-25”, per dare agli studenti un'opportunità per sviluppare competenze di leadership, acquisire una conoscenza approfondita delle dinamiche professionali nell'ambito delle attività legali, economico-finanziarie e sociali, e creare connessioni con professionisti e imprenditori di successo. Relatori dell’evento Federico Peres, managing partner B&P avvocati, e Luciano Butti, Of counsel B&P avvocati.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122024
Da giovedì 12 a sabato 14 dicembre
Dream, Design, Disrupt – Workshop dedicato alla creazione di startup per il settore manufacturing, con un focus su intelligenza artificiale e sostenibilità.
School of innovation (Trento – Via Tommaso Gar, 16/2)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122681
Venerdì 13 dicembre alle 12
Progressività in contatto – Conferenza del ciclo “Conversazioni linguistiche”, una serie di incontri che offrono a linguiste/i italiane/i e internazionali un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornate/i sui nuovi sviluppi della ricerca. Il tema di questo appuntamento è un confronto tra cimbro e Pennsylvania Dutch, due minoranze linguistiche
germaniche situate rispettivamente in Italia e in America.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122707
ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO
Sabato 30 novembre alle 9:30
Dizionario musicale multidisciplinare integrato – Appuntamento internazionale organizzato dall'Università e dal Conservatorio di Trento in cui rappresentanti del mondo della musica e del mondo accademico riflettono insieme su una parola di comune interesse, ciascuno dalla prospettiva della propria disciplina.
Conservatorio Bonporti (Trento – Via S. Giovanni Bosco, 4)
Informazioni: https://event.unitn.it/dimmi2024/
Martedì 10 dicembre alle 19:30
I cento anni di Bruno Kessler – Nell’anno del centenario della nascita di Bruno Kessler, Fbk e Università di Trento raccontano il loro fondatore, attraverso uno spettacolo che ne attraversa vita, aneddoti, carriera e il legame sempre forte e presente con il suo territorio e la sua gente. Spettacolo di e con Andrea Castelli. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Da oggi sono aperte le prenotazioni per la cittadinanza.
Teatro Sociale (Trento – Via Paolo Oss-Mazzurana, 19)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122604
SEGNALAZIONI
Sabato 30 novembre alle 9:30
Strategie comunicative nell’insegnamento – Ultimo giorno del convegno organizzato dal Centro di Ricerca interuniversitario “Line – Language in Education”. L’evento è dedicato al tema delle lingue, dei linguaggi, della didattica delle discipline. Include workshop e tavole rotonde con esperti internazionali.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121359
Giovedì 12 dicembre alle 11:30
Consegna delle borse di studio in memoria di Giuseppe Disnan – Cerimonia di consegna di due borse di studio per ricordare una figura chiave per la psicologia trentina. Il riconoscimento è per la frequenza di un percorso di formazione post-laurea sul tema della violenza di genere.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122736