Serata "Elogio del fallimento" con Alberto Iñurrategi
08/05/2025 20:30
-
08/05/2025 22:00
Torna nel negozio DF Sport Specialist, a Bevera di Sirtori, un altro appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della montagna e dell’avventura.
Dopo il successo dell’ultima serata di aprile con Della Bordella, la rassegna “A tu per tu con i grandi dello sport” accoglie un ospite d’eccezione: Alberto Iñurrategi, celebre alpinista spagnolo di origini basche.
Iñurrategi sarà protagonista di una serata ricca di emozioni, racconti d’alta quota e immagini spettacolari che si svolgerà giovedì 8 maggio a partire dalle ore 20.30.
“Elogio del fallimento” è il titolo della serata scelto dall’alpinista spagnolo per raccontare il suo modo di vivere le spedizioni d’alta quota e in generale il suo approccio alla montagna.
“Cos’è il fallimento? Quando si fallisce? Come posso ridurre un ideale a uno spazio così limitato come la vetta? La vetta non è altro che una delle possibilità. Ciò che è davvero essenziale è il cammino: come ci avviciniamo, come lo affrontiamo, come scendiamo e come lo raccontiamo”. Con queste parole, Alberto Iñurrategi esprime la sua idea di un alpinismo che sa accogliere anche la possibilità di non raggiungere sempre la vetta, riconoscendo nel fallimento un'opportunità di crescita.
Classe 1968, Iñurrategi a 33 anni completa tutti i quattordici Ottomila, diventando l’alpinista più giovane e il quarto al mondo, a scalarli tutti in stile alpino, ovvero senza il supporto di sherpa, ossigeno e con un equipaggiamento leggero. È l’unico alpinista ad aver scalato l’intero gruppo del Gasherbrum ed ha aperto una nuova via sul K2.
La serata è organizzata in collaborazione con Ternua e Lorpen.
https://df-sportspecialist.it/blogs/eventi/ospite-alberto-inurrategi
Ultimo aggiornamento:
28/04/2025 12:06:04