Porte di Rendena (Trento) - L’anno scorso erano più di 100 i trattori che hanno sfilato, per le vie di Porte di Rendena, in occasione della Sagra di San Martino: festa del ringraziamento contadino. Il nuovo appuntamento è per domenica prossima, 10 novembre, e chi ha un trattore è invitato a partecipare.
Nel corso degli anni si sono visti veicoli di ogni dimensione e anche di ogni età: dalle rimesse sono sbucati anche veri e propri mezzi d’epoca. Moltissimi poi, quelli addobbati in maniera artistica o goliardica, fino ad arrivare ad allestimenti particolari come il trattore di balle di fieno della foto.
Ecco il programma. ore 9.30 arrivo dei trattori; ore 10.15 messa e processione accompagnata dal corpo musicale Vigo – Darè; ore 11.15 benedizione dei trattori; ore12.00 pranzo tipico presso il tendone riscaldato con polenta carbonera o trippa, tortel di patate capus e porchetta; ore 14.00 sfilata dei trattori per le vie del comune di Porte di Rendena; ore 15.00 merenda con castagne e vin brulé; intrattenimento musicale coi Rhendena Klänge; ore16.00 estrazione con ricchi premi. Una giuria di esperti premierà, con un esclusivo riconoscimento, il trattore meglio decorato.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a domenica 17 novembre.