Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

"Sguardi di giustizia: in dialogo verso comunità riparative"

26/02/2025 13:00 - 26/02/2025 14:00
Sondrio - Mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio il Tavolo per la Giustizia riparativa della provincia di Sondrio vi invita a partecipare a “SGUARDI DI GIUSTIZIA. IN DIALOGO VERSO COMUNITÀ RIPARATIVE”.
Gli appuntamenti in programma sono promossi all’interno del progetto Fuori Luogo (POR FSE) e hanno ricevuto il patrocinio dei Comuni di Sondrio e di Morbegno.
Il Tavolo della Giustizia è formato da cittadini interessati al tema, coordinati da CSV Monza Lecco Sondrio e Associazione Comunità Il gabbiano. Info: sondrio@csvlombardia.it 
“Ognuno di noi, sia nel lavoro che nella vita privata, è chiamato a confrontarsi con le sofferenze e i danni che i conflitti generano: questo convegno vuol essere un’opportunità per riflettere e trovare insieme delle modalità di confronto per affrontare i conflitti” spiegano i promotori.

CONVEGNO
La sala Besta della Banca Popolare di Sondrio ospiterà mercoledì 26 febbraio dalle ore 9:45 alle 13:00 un convegno per riflettere e discutere insieme i diversi aspetti che riguardano il tema delle giustizie, partendo da alcune domande chiave:
·    si possono attraversare e prevenire i conflitti nei luoghi di vita per generare delle relazioni e promuovere un nuovo benessere personale e collettivo?
·    sono possibili diverse “giustizie”: quali le differenze e quali i punti di contatto?
·    con quale senso di giustizia può tornare in dialogo chi è stato ferito, chi ha subito un danno e una sofferenza dentro il conflitto?
·    cosa può voler dire assumere uno sguardo riparativo, nel ruolo e nella vita di ciascuno di noi?

Ne dialogheranno:
·    Maria Luisa Lo Gatto, già magistrato presso il Tribunale di Como
·    Maria Trimarchi, dirigente penitenziario Ufficio esecuzione penale esterna di Como
·    Patrizia Patrizi, ordinaria di Psicologia giuridica e pratiche di Giustizia riparativa all’Università di Sassari, già presidente dell’European Forum for Restorative Justice
·    Ivo Lizzola, già ordinario di Pedagogia sociale e delle marginalità
Iscrizioni: https://forms.office.com/e/Ky7rGLgvpE 

APERITIVO RIPARATIVO
Mercoledì 26 febbraio dalle ore 17:00 alle 19:00 presso il bar “Da Denise” in via Mazzini, 7, a Sondrio si terrà un “aperitivo riparativo” per immaginare quale ruolo posso avere io – cittadino –per costruire una comunità che renda giustizia.

DIALOGO CON I/LE GIOVANI SU CONFLITTI, DANNI E SOFFERENZE
Giovedì 27 febbraio ci si sposta all’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno con un momento dedicato ai/alle giovani delle scuole superiori.
L’incontro partirà dalla testimonianza degli studenti e delle studentesse di tre classi prima e seconde dell’Istituto professionale Enaip di Morbegno che hanno partecipato ad un laboratorio sui conflitti proposto dal Tavolo della Giustizia riparativa della provincia di Sondrio. I ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di confrontarsi con i relatori sui danni e le sofferenze dei conflitti e sul percorso per arrivare ad una loro ricomposizione.

LA GIUSTIZIA RIPARATIVA
La Giustizia Riparativa offre una visione e un orizzonte di pratiche innovative per riparare i danni del conflitto, ricostruire relazioni e rafforzare la sicurezza sociale, coinvolgendo tutte le parti implicate: vittime, autori di reato e comunità.
È una giustizia che si realizza nell’incontro, nel riconoscimento reciproco, nel dialogo, nell’ascolto, nella responsabilizzazione personale e collettiva.
I conflitti feriscono le relazioni, rompono il patto sociale, generano allarme e senso di insicurezza.
Ognuno di noi nei propri contesti di vita è chiamato a confrontarsi con ferite e danni.
Oltre e insieme alle più conosciute e sperimentate risposte della giustizia penale, dell’intervento riabilitativo, quali i possibili sguardi, le pratiche trasformative di dialogo, le prospettive reali, che l’orizzonte riparativo può oggi suggerire e promuovere? 
Ultimo aggiornamento: 20/02/2025 22:34:03