Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Si rafforza il ponte culturale e scientifico tra Italia e Cina

27/11/2024 13:30 - 27/11/2024 16:30
Bergamo – Nell'ambito della XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione, a Città della Scienza, l'Università degli studi di Bergamo, l'Università degli Studi di Napoli Federico II e la BJUT (Beijing University of Technologies) hanno siglato un Memorandum of Understanding (MOU) congiunto, ovvero un accordo che stabilisce i termini per un proficuo rapporto di cooperazione.

Il documento firmato dal Rettore Sergio Cavalieri, dal Rettore Matteo Lorito e dal Vicepresidente Wei Wang consentirà di organizzare sessioni di formazione, migliorare i programmi di scambio accademico, condividere i risultati della ricerca congiunta e promuoverne l'attuazione.

Nello specifico le tre Università si impegnano a sviluppare azioni di ricerca concreta e applicata per affrontare ambiti strategici chiave, comuni a gruppi di ricercatori delle tre istituzioni accademiche, includendo anche lo scambio di professori e ricercatori; rafforzare la cooperazione interuniversitaria mediante anche l'organizzazione di corsi di formazione, laboratori, conferenze su settori legati alla produzione e pianificati dalla "Scientific Transformation" per docenti, studenti di master e partecipanti a dottorati di ricerca; promuovere l'organizzazione di attività di networking scientifico su settori legati alla produzione e pianificazione dalla ST per esperti e professionisti di imprese locali, includendo anche ricerche congiunte sulle tecnologie emergenti; facilitare programmi di doppia laurea e dottorato congiunto.

Inoltre, la BJUT intende aderire al programma di cooperazione CI-LAM in cui l'Università di Bergamo e la Federico II sono "core members". Con questa premessa le università italiane, sulla base del loro impegno nella piattaforma CI-LAM, promuoveranno l'ingresso della BJUT in questo importante progetto di collaborazione tra la Cina e l'Italia.
Ultimo aggiornamento: 27/11/2024 13:37:27