Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Sondrio Festival, programma eventi secondo weekend

23/11/2024 20:00 - 23/11/2024 21:00
Sette documentari in concorso ancora da vedere, filosofia, scienza e fisica nelle conversazioni, presentazioni di libri, filmati fuori concorso, iniziative per le famiglie e la presentatrice Tessa Gelisio, volto conosciuto del piccolo schermo. È la vigilia del secondo e conclusivo weekend di Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, che si apre domani, alle ore 20.30, al Teatro Sociale, con un programma denso e intrigante che culminerà domenica 24 novembre con la cerimonia di premiazione. Un fine settimana lungo quattro giorni rappresentato dal musetto impertinente di un ermellino che con sguardo furtivo sbuca dalla sua tana nella neve. È il bianco il colore dominante, un contrasto netto rispetto alle ali variopinte dei gruccioni, simbolo del primo fine settimana in natura. Il continuo rimpallo tra immagini e parole ha riservato piacevoli sorprese contribuendo a rafforzare e a rendere ancora più efficace il messaggio di un pianeta che non può più aspettare un'azione convinta da parte di ogni singolo individuo. Il pubblico ha apprezzato e recepito partecipando con entusiasmo alle iniziative e assistendo alla proiezione degli splendidi documentari. Dopo i primi nove, ne rimangono sette da vedere, da giovedì a sabato, nella continuazione di un viaggio che condurrà gli spettatori sul lago Maggiore e sul fiume Ticino, per esaltare l'importanza della risorsa acqua, in Svezia, per constatare i cambiamenti della natura, in Amazzonia, per conoscere il pirarucu, salvato dall'introduzione della pesca sostenibile, in Costa Rica, per scoprire la straordinaria varietà dei colibrì, dall'Africa all'Asia fino all'America settentrionale, per indagare le vite estreme dei rapaci, in Germania, per avere piena coscienza del ruolo dell'acqua, e infine in Tanzania, per assistere all'improbabile conflitto tra leonesse e iene. Per conoscere il vincitore del premio "Città di Sondrio", che inscriverà il suo nome nell'albo d'oro di Sondrio Festival, e i documentari scelti per gli altri riconoscimenti, bisognerà attendere il pomeriggio di domenica, alle ore 16.30, con la cerimonia di premiazione che sarà presentata da Licia Colò, un ritorno gradito in città, e Alessandro Antonino.

Gli ospiti riserveranno gradite sorprese, a cominciare da Riccardo Azzali, fisico teorico e comunicatore scientifico, fondatore di un canale social da milioni di visualizzazioni, che salirà sul palco del Teatro Sociale domani sera. Venerdì sarà la volta di Luca Perri, astrofisico e autore di libri di successo, che dialogherà con la meteorologa Serena Giacomin sui cambiamenti climatici. Sabato doppio appuntamento: il pomeriggio con il regista, vincitore di numerosi premi internazionali, Fabio Toncelli, la sera con il fisico e divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini. A completare un programma mai così ricco, i tre giorni dedicati al benessere al Palazzo del Bim, tra massaggi thai, riflessologia, shiatsu e floriterapia, da venerdì a domenica, le attività per le famiglie, sabato e domenica, con i laboratori aperti a tutti sugli animali. E ancora, la presentazione del libro di Jacopo Merizzi "La vita negli occhi", sabato, alle ore 15.45, nella sala Celestino Pedretti, la proiezione del documentario "Valtellina Iron Camp", prodotto dal Rotary Club Sondrio con il sostegno di Fondazione Pro Valtellina, sempre sabato, alle ore 18.15, al Teatro Sociale. Nella serata di giovedì verranno inoltre presentati il videoclip "Musica sull'Adda", un progetto della Comunità Montana Valtellina di Sondrio con l'Orchestra di Fiati della Valtellina, la collana Habitat della Banca Popolare di Sondrio, con la pubblicazione dal titolo "Uomini e pianeta: la sfida della sostenibilità", e la strategia "Green Community", un processo di transizione e consapevolezza verso l'ecosostenibilità della Comunità Montana Valtellina di Sondrio. Tutti i pomeriggi, con inizio alle ore 16, al Cinema Teatro Excelsior, si potranno rivedere i documentari in concorso presentati la sera precedente.

Fino a domenica 24 novembre si potranno visitare l'esposizione sui felini "Eleganza letale", allestita nella tensostruttura in piazza Garibaldi, che sta riscuotendo uno straordinario successo, la mostra diffusa "Stele", dell'artista valdostano Donato Savin, al Teatro Sociale, a Palazzo Pretorio e al Mvsa, le mostre fotografiche "Yellowstone e Gran Paradiso celebrati lo stesso anno", a cura di Andrea Brambilla, e "Paesaggi", a cura di Matteo Redaelli, entrambe allestite a "Spazio Garibaldi" di Schena Generali.

La Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi è organizzata da Assomidop, che riunisce al suo interno Comune di Sondrio, Club Alpino Italiano, Bim dell'Adda, Parco delle Orobie Valtellinesi e Parco Nazionale dello Stelvio. È presieduta dall'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione del Comune di Sondrio Marcella Fratta ed è diretta da Simona Nava. Può contare sul sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Fondazione Pro Valtellina e Apf Valtellina. Gli sponsor sono Banca Popolare di Sondrio, Iperal, A2A, Acinque, Pezzini e Feval. Il programma dettagliato, la prese
Ultimo aggiornamento: 20/11/2024 11:35:07