Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Sondrio, Progetto Aiutiamoci, pubblicato il bando

10/09/2024 14:30 - 10/09/2024 16:30
Sondrio - Presentato lo scorso 18 giugno dal presidente della Provincia Davide Menegola e dal presidente di Fondazione Pro Valtellina Marco Dell’Acqua, il progetto "Aiutiamoci" entra nel vivo.

Approvato il regolamento, da ieri, lunedì 9 settembre, il bando è attivo.

Beneficiari di questa iniziativa per la quale la Provincia ha messo, per ora, a disposizione 150.000 euro saranno le piccole e piccolissime associazioni locali di volontariato. 

L'obiettivo del progetto "Aiutiamoci", come ribadito in conferenza stampa, è proprio quello di rafforzare una rete territoriale che necessita sempre più di pianificazione e organizzazione per affrontare il cambiamento. 

Provincia e Fondazione Pro Valtellina hanno, quindi, deciso di unire forze e risorse per intercettare con sempre maggior efficacia le necessità delle comunità locali, in particolare di quella fittissima e diffusa rete delle piccole associazioni di volontariato che sono presenti e attive nelle nostre comunità in diversi ambiti: dallo sport alla cultura, dal supporto alle famiglie e ai giovani alla cura degli anziani e delle persone con disabilità. 

Queste associazioni, spesso non strutturate, si fanno carico, generosamente e spontaneamente, di servizi fondamentali per le nostre genti. Da qui l'idea, condivisa con Fondazione Pro Valtellina, di poterle valorizzare e sostenere, senza complessità burocratiche, garantendo loro, con dei micro contributi, l'attività ordinaria. 

Vi è poi un secondo, ma non meno importante, obiettivo, ovvero quello di costituire un fondo di emergenza secondo il principio della donazione. 

L'associazione beneficiaria del contributo, infatti, farà una donazione che andrà ad alimentare il "Fondo aiutiamoci per le emergenze" istituito presso Fondazione Pro Valtellina.

Le associazioni e gli enti richiedenti contributi - riporta il bando - dovranno promuovere, prima della presentazione della domanda, la raccolta di donazioni provenienti da privati cittadini, imprese, istituzioni, comunque da enti diversi dai beneficiari, di importo non inferiore al 20 % del contributo richiesto. 

Il Fondo è destinato a progetti promossi da associazioni ed enti proposti per far fronte in via esclusiva alle necessità che dovessero verificarsi sul nostro territorio (emergenze sanitarie, di protezione civile e/o di altro genere).

«Ringrazio Fondazione Pro Valtellina - commenta il presidente della Provincia, Davide Menegola - per essere sempre attenta ai bisogni delle nostre comunità, facendosi promotrice di iniziative finalizzate alla valorizzazione del virtuoso meccanismo della donazione. Essere di aiuto e di supporto significa essere tempestivi e anche in grado di semplificare passaggi altrimenti molto onerosi e complessi soprattutto per le piccole realtà associative. Sono certo che questo rapporto di collaborazione con Fondazione si arricchirà di altri interessanti capitoli a maggior beneficio della nostra Terra e delle sue genti».   

«Ci fa molto piacere che partner di questa iniziativa sia la Provincia, ente che rappresenta l'intero territorio di Valtellina e Valchiavenna: l’obiettivo - spiega il presidente di Fondazione Pro Valtellina, Marco Dell’Acqua - è di raggiungere tutte le associazioni di volontariato per rafforzare una rete di aiuto alle nostre comunità che può contare su realtà organizzate e strutturate e su altre più piccole, tutte a loro modo importanti perché in grado di intercettare i bisogni delle nostre comunità. L'auspicio è che colgano questa opportunità per rendere ancora più incisiva la loro azione: con "Aiutiamoci" potremo valorizzare le associazioni e sviluppare le donazioni per costituire un fondo emergenze per essere preparati a fronteggiare eventi straordinari e imprevisti. Ci auguriamo che questa partnership con la Provincia avvii un percorso virtuoso che accresca la cultura del dono in un'ottica solidale. Ringrazio il presidente Davide Menegola per la sua sensibilità e determinazione che hanno reso possibile la promozione di questa iniziativa».

 
Ultimo aggiornamento: 10/09/2024 14:21:43