Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Spending review: la Provincia di Bolzano presenta le prime misure

25/04/2025 18:00 - 25/04/2025 20:00
La Giunta provinciale si è riunita il 23 aprile assieme alle parti sociali per discutere le prime misure volte a migliorare l'efficienza e l'efficacia della spesa pubblica in Alto Adige. Le misure si basano sui risultati dell'attuale revisione del bilancio provinciale (spending review) e saranno ora oggetto di discussione.
L’economista Andrea Zeppa ha presentato un totale di 33 misure elaborate in diversi settori. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha sottolineato: “Contrariamente a quanto molti pensano, la legge di bilancio non viene semplicemente ripetuta uguale a sé stessa di anno in anno. Operiamo costantemente adeguamenti e negli ultimi anni abbiamo stanziato maggiori risorse, tra l'altro, nei settori della famiglia, della mobilità e nel campo dell'innovazione. Ogni nuovo bilancio viene sottoposto a un processo di revisione".
Ora gli esperti, in collaborazione con le strutture dirigenziali dell'amministrazione provinciale, hanno effettuato un'analisi approfondita. "La revisione del bilancio e le misure che ne conseguiranno hanno lo scopo di rendere sostenibile nel tempo la spesa essenziale della Provincia, preparandosi a bilanciare l’impatto sui costi del continuo invecchiamento della popolazione e delle misure di prevenzione e contrasto al cambiamento climatico”, ha aggiunto Kompatscher.
L'obiettivo dell'incontro di lavoro era quello di sensibilizzare le parti sociali e l'opinione pubblica sulla necessità di una gestione più efficiente del bilancio, stimolando allo stesso tempo un dibattito pubblico. “È chiaro che in un bilancio il tetto è sempre troppo basso, indipendentemente da dove vengano effettuati i tagli”, ha continuato Kompatscher.
Le parti sociali hanno ora tempo fino al 30 aprile per presentare osservazioni scritte rispetto alle proposte di azioni presentate nel corso dell’incontro. I documenti relativi alla revisione contabile sono disponibili da subito all'indirizzo: https://finanze.provincia.bz.it/it/rbp-revisione-bilancio.
Ultimo aggiornamento: 23/04/2025 17:29:57