Trento - Il percorso partecipato Strade da vivere. Trento in movimento arriva alla Circoscrizione di Mattarello. L’appuntamento è per mercoledì 27 novembre alle ore 20 nella sala polivalente Alberto Perini con accesso da via Poli 611. Sarà un’occasione per parlare di Zone 30 e Zone scolastiche con i tecnici del Comune e per entrare nel vivo della discussione con il laboratorio partecipato che permetterà a tutti gli interessati di esprimere i punti di forza e le criticità della zona. All’incontro saranno presenti anche l’assessore alla mobilità e rigenerazione urbana Ezio Facchin e il presidente della Circoscrizione Alessandro Nicolli.
Dagli spunti che emergeranno durante la serata, verrà elaborata una prima proposta progettuale, che diventerà l’oggetto del percorso condotto nelle scuole e verrà successivamente presentata alla cittadinanza. Il contributo di tutti gli attori coinvolti permetterà di apportare eventuali modifiche alla prima bozza del progetto, per rispondere alle richieste di tutti coloro che vivono in quell’area.
Come avvenuto per Gardolo, dove è attualmente in corso la fase di monitoraggio, una volta ultimati gli interventi sperimentali con elementi temporanei e facilmente rimovibili, i cittadini potranno testare concretamente le modifiche apportate alla viabilità per comprenderne gli effetti sulla vivibilità del quartiere. Una volta raccolte le loro considerazioni, sarà poi elaborata la progettazione definitiva degli interventi.
Il progetto, promosso dall’Amministrazione per migliorare sicurezza, vivibilità, sostenibilità ambientale e socialità con interventi di rigenerazione urbana che mettono al centro i cittadini, permetterà a tutti gli interessati di contribuire al miglioramento della viabilità nella Circoscrizione. Alla base del percorso partecipato vi è infatti il coinvolgimento di residenti, studenti, insegnanti, commercianti e di tutti coloro che vivono il quartiere. Con il loro contributo sarà possibile mettere in atto un intervento sperimentale che migliorerà non solo la viabilità della zona, ma anche la qualità di vita dei suoi abitanti.
Strade da vivere. Trento in movimento nasce come risposta al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che tra i suoi obiettivi vede l’attivazione di azioni che favoriscano forme di mobilità più sostenibili e contribuiscano a migliorare la qualità di vita dei cittadini, tra cui la realizzazione delle Zone 30.
Per maggiori informazioni sul progetto, realizzato dall’ufficio Mobilità sostenibile e dall’ufficio Politiche giovanili, è possibile consultare la pagina dedicata nel sito del Comune di Trento, disponibile nell’area tematica “Ambiente e territorio – mobilità e traffico urbano – Strade da vivere”.