Cortina d'Ampezzo (Belluno) - Se Col Drusciè, il primo amatissimo troncone delle Tofane, offre piste per tutti i gusti e mille occasioni di divertimento, la successiva tappa di Ra Valles non è certo da meno! Raggiungerla è semplice: si parte direttamente dal centro storico di Cortina D’Ampezzo, dove la cabinovia Freccia nel Cielo è pronta ad accogliere gli sciatori e portarli, in soli 15 minuti, tra le bellezze suggestive di Ra Valles. La cabinovia è comodamente raggiungibile a piedi, ma per chi giunge in auto è disponibile un ampio parcheggio antistante, dove fermano anche le linee S31 e S34 di Ski Bus Dolomiti, pit stop ideale per chi viaggia in bus; in alternativa, sono disponibili anche altri autobus che lasciano di fronte allo Stadio del Ghiaccio di Cortina, a una manciata di passi dalla Freccia nel Cielo. Da qui, la montagna diventa accessibile davvero a tutti grazie all’abbonamento dedicato ai pedoni, pensato per chi non scia come bambini, anziani, persone con disabilità e amici a quattro zampe (museruola da acquistare in loco); mentre per tutti coloro che non vedono l’ora di indossare gli sci, lo skipass è acquistabile in biglietteria oppure online sul sito www.dolomitisuperski.com, per poi ritirarlo comodamente presso la Pickup Box situata alla base della Freccia nel cielo. Inoltre, alla Ski Room situata al piano -4 della cabinovia (aperta tutti i giorni dalle 8:15 alle 18:00) è anche possibile noleggiare pratici armadietti per il deposito di 2 o 4 paia di sci, mentre lo Ski Rental di NoloSci Tofana (aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00) offre tutte le migliori attrezzature per gli sport invernali a prezzi competitivi e servizi di manutenzione specializzata degli sci come manutenzione lamine, applicazione sciolina e diamantatura.
Curiosità… in pista!
Non tutti sanno che la pista nera Forcella Rossa a Ra Valles, con una lunghezza di oltre 2.000 metri e un dislivello di quasi 700 metri, è protagonista di un'iniziativa davvero unica. Dal 2008, infatti, il Club “I Virtuosi della Forcella Rossa”, nato per idea di Luca Sudiro e Herbert Huber, gestori del Rifugio Col Drusciè 1778, riunisce sciatori esperti che affrontano almeno 100 discese a stagione su questo tracciato impegnativo. Ogni inverno, i soci mettono alla prova la loro tecnica su una pista resa ancora più sfidante dalla neve compatta e dai tratti stretti. I migliori vengono celebrati con i loro nomi incisi su una targa esposta al rifugio, punto di ristoro noto per la cucina tradizionale e la vista spettacolare. Con record impressionanti come le 714 discese di Paolo Beltrame e le 343 di Paola Apollonio, i Virtuosi sono il simbolo di passione, sportività e un pizzico di sana competizione.
Per entrare a far parte di questa esclusiva elite di sciatori, è necessario completare almeno 100 discese sulla Forcella Rossa, diventando così un membro degli All Blacks, e, una volta accolti nel gruppo, per rimanere tra i Virtuosi, è richiesto un impegno costante: almeno 50 discese all’anno.
Infine, proprio sabato 15 febbraio si è tenuta una cena speciale a Ra Valles, seguita da una discesa notturna che ha visto i soci del club sfidarsi sotto la suggestiva luce della luna piena, attraversando la Forcella: un evento esclusivo per celebrare insieme la passione per lo sci e per la pista più iconica di Cortina.
E tu sei pronto a raccogliere la sfida? Gambe in spalla… o meglio, sugli sci!
Curiosità… a tavola!
La sua forma circolare richiama uno dei suoi piatti più curiosi: la pizza! Sì, perché nel rifugio più country del comprensorio di Tofana Freccia nel Cielo, Capanna Ra Valles, a 2.475 metri di quota, è la pizza la Regina indiscussa: qui il mastro pizzaiolo sfida le difficoltà dell’alta quota per dare vita alla magia tra ingredienti di ottima qualità quali l’acqua, quella pura di montagna, a cui si unisce la farina di grano tenero tipo “1”, con crusca e germe di grano vitale, per regalargli un’idratazione pari al 68/70% e andare a nozze poi con il lievito madre (30%) e il lievito di birra (70%). Il segreto? La maturazione dell’impasto a lenta lievitazione di circa 48/72 h che garantisce un prodotto finale altamente friabile e digeribile, oltre che dal sapore e dal profumo unico. Nascono così la pizza Cortina, la pizza dello Sciatore, l’Olimpia, la Cima Tofana, la Bus Tofana, la Tofana di Mezzo e la Spicy Pizza Rà Valles; e poi ci sono le Pucce Salentine nelle varianti Freccia e Forcella Rossa!
A Capanna Ra Valles la pizza è Regina ma i piatti autoctoni come i classici canederli, gli spatzle con gorgonzola e speck accanto al bisteccone di manzo con patate saltate all’ampezzana, la salsiccia di Cortina e il piatto vegetariano con il tomino alla piastra, verdure e polenta, sono senza dubbio delle validissime alternative! Ad accompagnare il tutto? Un calice di vino, un flute di birra, un vin brulè accanto alle proposte analcoliche, sono l’ideale per un break di gusto, quello magico da vivere in alta quota! E per finire? Lo strudel di mele con salsa alla vaniglia e panna montata, la linzer torte e la sacher con panna montata deliziano anche i palati più sopraffini.
E, poiché, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte, la caratteristica terrazza circolare del ristorante offre una vista incredibile sulla bianca conca ampezzana, dove è possibile gustare le tante proposte del menu al tepore del sole invernale. L'ambiente è reso ancora più accogliente e attento alle esigenze di grandi e piccini grazie al prezioso angolo dei colori, uno spazio dedicato alla creatività e alla fantasia che invita i bimbi a esprimere il loro talento attraverso il disegno e la lettura di storie.
Curiosità… a quasi 3.000 metri il primo progetto “salva permafrost”!
È il “Rescue Permafrost” il recente progetto acclamato da studiosi del settore e dai media nazionali, promosso e realizzato da Tofana srl con un unico obbiettivo: salvaguardare l’ecosistema montano dall’impatto dei cambiamenti climatici. Proprio Ra Valles, più precisamente nella stazione di monte della seggiovia Pian Ra Valles – Ra Valles – Bus Tofana, è stata scelta infatti come luogo di sperimentazione dove un team di tecnici, ingegneri e studiosi, capitanati dall’ingegner Mario Vascellari, presidente di Tofana srl, ha unito le forze per creare un innovativo sistema tecnologico che possa contribuire a preservare l’importantissimo strato di permafrost situato proprio al di sotto dell'impianto di risalita.
L'innovazione principale sta nella capacità di prevenire o rallentare il processo di scioglimento del permafrost attraverso l'implementazione di un ciclo frigorifero avanzato in grado di trasferire il calore dalle zone più fredde a quelle più calde; tale macchina frigorifera utilizza l'energia meccanica per facilitare lo scambio di calore tra il permafrost, la sorgente fredda, da cui viene estratto il calore raffreddandolo ulteriormente, e l'ambiente esterno, la sorgente calda, a cui viene ceduto il calore. L'intero sistema è alimentato da un impianto geotermico combinato con una pompa di calore alimentata elettricamente da un gruppo di pannelli fotovoltaici installati sulla copertura della stazione di Ra Valles: le fonti di energia rinnovabile eliminano completamente le emissioni di CO2 rendendo Rescue Permafrost non solo altamente innovativo ma anche ecologicamente sostenibile e "green", se si pensa inoltre che il calore ottenuto viene riutilizzato per riscaldare la cabina dei macchinisti. Una progettualità che sta per diventare un modello vincente per tutte le altre stazioni alpine che presentano problematicità simili come il comprensorio di Corviglia Piz Nair (CH) dotato di una stazione sita a 3.500 metri caratterizzata da un sottosuolo non uniforme dato da un miscuglio di ghiaia, ghiaccio e aria.
Per saperne di più, si invita a consultare il sito ufficiale: www.freccianelcielo.com/rescuepermafrost.