Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trasporto pubblico scolastico: agevolare le famiglie numerose

18/12/2024 16:30 - 18/12/2024 20:00
Milano - “Commissionare uno studio per quantificare il numero di possibili beneficiari di un'agevolazione sul trasporto pubblico gratuito per gli studenti, che frequentano gli istituti di scuola secondaria di secondo grado; a tal fine si chiede di destinare, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione del bilancio di previsione, fondi economici specifici per garantire la gratuità del trasporto pubblico scolastico agli studenti (per i figli di famiglie numerose dal terzo figlio in avanti) iscritti alla scuola secondaria di secondo grado: così quanto riportato nell’ordine del giorno, primo firmatario il consigliere regionale Diego Invernici per la seduta di bilancio a Palazzo Pirelli.

“Le famiglie numerose si trovano spesso ad affrontare spese che impattano pesantemente sul bilancio famigliare, oneri che risultano maggiori durante la fase adolescenziale e scolastica – ha evidenziato il consigliere regionale Invernici – Come emerge da alcuni studi, le difficoltà economiche possono essere una delle cause dell'abbandono scolastico, poiché le famiglie a basso reddito spesso non sono in grado di sostenere i costi legati all'istruzione, tra cui il trasporto”.

Ha continuato Invernici: “Per le famiglie numerose la scelta dei figli di frequentare istituti di scuola superiore in luoghi differenti e distanti dal paese di residenza, può risultare un costo aggiuntivo che rappresenta un ostacolo alla continuità e alla frequenza scolastica, sfavorendo il successo educativo e l'inclusione sociale”.

Pertanto, offrire il trasporto scolastico gratuito a partire dal terzo figlio “è una misura che va a supportare le famiglie numerose, spesso le più vulnerabili, garantendo il diritto all’istruzione riducendo le disuguaglianze e contribuendo a una maggiore sostenibilità, oltre a favorire la coesione sociale e la qualità della vita familiare. Il beneficio non si limita alla riduzione dei costi per le famiglie, ma si estende a tutta la comunità, promuovendo una società più equa, inclusiva e sostenibile” – ha così concluso il consigliere regionale.

 
Ultimo aggiornamento: 18/12/2024 18:07:19