Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Tre milioni per l’autorimessa di Avio di Trentino Trasporti

04/10/2024 17:00 - 04/10/2024 19:30
Trento - La Giunta provinciale, su proposta del presidente Maurizio Fugatti, ha approvato nuovi stanziamenti per gli investimenti e le infrastrutture di Trentino Trasporti che riguardano la rete della mobilità provinciale. Alla società sono affidate risorse aggiuntive per circa 7 milioni di euro. Di questi, 3 milioni sono destinati alla realizzazione di una nuova autorimessa per i bus dell’extraurbano ad Avio e 3,8 milioni per gli interventi di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza di impianti, stazioni, aree, sia per la parte su gomma che per le linee ferroviarie.
“Sono risorse importanti per migliorare ulteriormente gli standard di efficienza e sicurezza della rete di Trentino Trasporti, su gomma e rotaia, nonché le strutture a servizio del sistema di mobilità che interessano i diversi territori della nostra provincia, tra cui l’autorimessa di Avio per i bus che fanno servizio nel Basso Trentino” spiega il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

L’autorimessa di Avio
Attualmente, nell’abitato di Sabbionara sono parcheggiati circa 12 autobus del servizio extraurbano in un’area scoperta all’interno del magazzino comunale e del CRM di Avio, concessa in locazione dal Comune di Avio. Lo stesso Comune ha offerto a Trentino Trasporti un’area adiacente al piazzale per la costruzione di una rimessa e locali accessori. Questa soluzione migliorerebbe le condizioni operative, eliminando la necessità di affittare lo spazio attualmente utilizzato.

Si prevede quindi la realizzazione di un nuovo fabbricato, con struttura in cemento armato, sviluppato su un unico piano parzialmente interrato, integrato nella rampa esistente tra via Massa e il piazzale asfaltato. La superficie complessiva sarà di 1.100 metri quadrati, suddivisa in un’area per il rimessaggio dei bus con 14 stalli (circa 1.000 metri quadrati), e un’area per i servizi accessori (locali tecnici, magazzino, spogliatoi e sala autisti) di circa 100 metri quadrati.

Gli accessi saranno direttamente dal piazzale asfaltato, con una copertura piana integrata alla rampa verde esistente.
Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 17:04:03