Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trentino, podcast "Un territorio, tanti"

02/04/2025 21:00 - 02/04/2025 22:00
È partito sui canali streaming e podcast di Sanbaradio, la webradio della comunità universitaria trentina, il progetto “Un territorio, tanti. Un podcast per raccontare il panorama linguistico in Trentino-Alto Adige”. Il nuovo programma, curato da Ludovica De Angelis che per il dottorato si occupa di dialettologia e di psicolinguistica, è il frutto di un’accurata indagine sulla conservazione e la preservazione delle varietà dialettali e delle lingue minoritarie presenti all’interno del territorio del Trentino-Alto Adige, realizzata prestando particolare attenzione al tema dei parlanti più giovani

Partendo dalla divulgazione della storia e della cultura delle comunità e delle realtà linguistiche del Trentino-Alto Adige, “Un territorio, tanti”, vuole infatti scoprire come i ragazzi, oggi, si pongono di fronte ai dialetti e alle lingue minoritarie, creando un confronto tra il loro utilizzo passato e quello attuale, esplorandone l'uso che viene fatto attraverso i nuovi media e i nuovi metodi di insegnamento e diffusione all'interno delle diverse comunità locali.

Dal cantautore noneso Felix Lalù ai rappresentanti dell’Istituto Ladino "Micurà de Rü" o dell'Istituto Culturale Mòcheno, dal fenomeno social del corista Luca Lazzeri Zanoni all’esperienza dell’Associazione Trentini nel Mondo, il podcast esplora in ogni puntata con un ospite diverso un nuovo ambito territoriale e linguistico, andando a ripescare parole particolari e poco note, in un simpatico quiz che coinvolge gli ascoltatori. Confronti da cui nasce un dialogo utile per riscoprire le peculiarità del nostro territorio, che -come dice il titolo del podcast- ne contiene tanti, e valorizzarne il contesto linguistico-culturale.

Un territorio, tanti”, che si può ascoltare sulle frequenze web di Sanbaradio.it e sulle principali piattaforme di podcast, a partire da Spotify, è realizzato grazie al contributo della Fondazione Caritro e della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, con la partnership dell’Associazione Trentini nel Mondo, l’Istituto Ladino "Micurà de Rü" o dell'Istituto Culturale Mòcheno.
Ultimo aggiornamento: 31/03/2025 18:48:16