Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

TrentinoInJazz 2019 con AlterArco di Saverio Tasca in concerto a Trento

07/11/2019 19:30 - 07/11/2019 20:30
TRENTINOINJAZZ 2019

e

Società Filarmonica


presentano:




Giovedì 7 novembre 2019

ore 20.30

Sala Filarmonica

Via Giuseppe Verdi, 30

Trento


SAVERIO TASCA E ALTERARCO

 



Ingresso: euro 5





Quinto e ultimo appuntamento di Ai Confini e oltre, la sezione del TrentinoInJazz 2019 dedicata alla "terza corrente", la Third Stream nata negli anni '50 negli Stati Uniti allo scopo di creare un terreno di incontro fra musica classica e jazz, evidenziando la valenza del jazz come “musica d’arte” e non solo ‘leggera’ o ‘da ballo’ come era considerato lo swing. Giovedì 7 novembre a Trento con Saverio Tasca e AlterArco, il quartetto d'archi guidato dal vibrafonista e composto da Mauro Spinazzè, Josè David Fuenmayor Valera, Simone Siviero e Giulio Padoin.


Il progetto AlterArco, ideato da Saverio Tasca, nasce dall'intenzione di accostare le percussioni a tastiera come marimba e vibrafono agli archi. Come sottolinea lo stesso Tasca, "Credo che il segreto stia nella distanza presente tra l questi strumenti. La quasi totalità delle loro caratteristiche si scontra e questo genera grandi possibilità, sia nella fase di scrittura e arrangiamento sia durante la performance. Inizialmente il progetto vedeva la marimba e gli archi suonare una serie di brani dedicati alla grande guerra sotto il nome di “L’uomo che cammina”, il progetto odierno è incentrato sul vibrafono dopo aver sperimentato dei nuovi orizzonti espressivi combinando vibrafono e violoncello. La "musica libera" di AlterArco vuole riaprire al gruppo la strada della sperimentazione e in particolare di una musica non “a programma”, che nasce dalle proprie radici, in particolar modo dalle tipologie degli strumenti usati. Perciò, se da una parte il vibrafono suggerirà atmosfere moderne e jazzistiche, gli archi sosterranno la musica colta e organizzata. La freschezza sarà la padrona assoluta, e l’uso del vibrafono anziché della marimba aiuterà a percepire questo carattere”.



Prossimo appuntamento: giovedì 5 dicembre Til Cage Flute Quintet a Rovereto.



TrentinoInJazz 2019:


Cartellone 2019:



Sito:



Facebook:

Ultimo aggiornamento: 04/11/2019 13:49:54