Trento - È in programma giovedì 19 dicembre alla Biblioteca di Meano la presentazione del libro Nascere a Natale e morire a Pasqua di Laura Mongera. L’appuntamento con l’autrice, che dialogherà con Eleonora Mezzanotte, è alle 17.
Il romanzo è ambientato alla fine dell’Ottocento. Matilde, proveniente da una ricca famiglia veneta e desiderosa di diventare suora, viene mandata in un convento delle Alpi, al confine con la Francia, dove a un certo punto dovrà occuparsi di un neonato abbandonato sul portone del monastero. Una volta cresciuto, Luigi si ritrova nella casa della famiglia di Matilde per imparare il mestiere del contadino e diventare un uomo autonomo. Qui incontra Natalina. I due si innamorano e si sposano, conducendo una vita di stenti come casellanti delle Ferrovie dello Stato. Da qui, una serie di eventi porterà il romanzo a chiudersi in una sorta di mistero.
L’incontro sarà seguito da un momento conviviale in cui si illustreranno i risultati del percorso di sviluppo della Biblioteca di comunità e le attività proposte. Sarà anche un’occasione per scambiarsi gli auguri natalizi.