Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento, Appuntamenti al Castello del Buonconsiglio

22/11/2024 21:00 - 22/11/2024 23:00
Trento - Appuntamenti al Castello del Buonconsiglio
Venerdì 22 novembre
Casteldì sera: Castello del Buonconsiglio aperto fino alle ore 21.00
Gli ambienti aperti a tutti i visitatori, alla tariffa ridotta di € 5, sono Sala Vescovi, la Loggia Veneziana, la Biblioteca di Bernardo Cles con le tavole di Dosso e Battista Dossi e la Loggia di Romanino.

Alle ore 18:00, per un ristretto gruppo di visitatori, sarà possibile visitare le Stanze da bagno del principe vescovo, luogo solitamente non accessibile al pubblico. Posti limitati, acquisto obbligatorio del biglietto.

I giardini e la caffetteria del Castello sono accessibili fino alle 21.00. 

Tickets

InCanto al Castello: special edition
Venerdì 22 novembre, in occasione di Casteldì Sera, un concerto imperdibile dedicato a Santa Cecilia, patrona della musica. Vi invitiamo a una speciale serata nella splendida Sala Grande al secondo piano del Magno Palazzo del Castello del Buonconsiglio. 

Il Coro Giovanile Trento porterà in scena un viaggio musicale coinvolgente, esplorando il tema Emozioni corali attraverso i quattro elementi. Un'esperienza unica, in una cornice suggestiva, dove la musica e la bellezza del luogo si fondono per creare un'atmosfera magica. Verranno presentati al pubblico brani scritti da compositori che si sono ispirati all'acqua, all'aria, al fuoco e alla terra, ognuno attraverso un proprio modo di leggere gli stessi; dalla musica antica alla musica nuova, colta e popolare, sacra e profana.

Tickets

LONGOBARDI NEL CASSETTO. Convegno di studi
Castello del Buonconsiglio, 22/23 novembre

In occasione della mostra Con Spada e Croce. Longobardi a Civezzano, in programma fino al 12 gennaio 2025, il museo ha condotto una revisione dei materiali di cultura longobarda rinvenuti in Trentino, custoditi nei propri depositi e in quelli del Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum di Innsbruck, partner dell’iniziativa espositiva. Un excursus nelle collezioni storiche che ha portato a nuove conoscenze grazie anche a innovative metodologie di indagine, condotte sui reperti. Partendo da questo recente ‘scavo nel museo’, il convegno vuole mettere a fattor comune le esperienze maturate da altre importanti realtà museali italiane, condividendo idee, progetti e criticità incontrate nel corso degli anni, per promuovere in maniera forte ed incisiva anche attraverso forme di collaborazione la conoscenza e la valorizzazione di collezioni che ancora rimangono chiuse ‘nel cassetto’.

Iscrizioni al convegno

Visita guidata al Castello del Buonconsiglio 
Domenica 24 novembre alle ore 10.30, visita guidata per esplorare e conoscere il Castello del Buonconsiglio.

Tariffa: 3 € + biglietto di ingresso

 
Ultimo aggiornamento: 20/11/2024 15:35:22