Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento, Dialoghi sull’Antropocene, gli appuntamenti di gennaio

10/01/2025 18:00 - 10/01/2025 20:00
Trento - Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento 

Collezione Antropocene, la prima collezione italiana d’arte dell’Antropocene, si anima con una serie di talk, visite guidate e incontri con artiste e artisti. Il 10, 11, 18 e 19 gennaio sono in programma quattro appuntamenti che attraverso l’arte indagano il nostro rapporto con le trasformazioni climatiche. “Dialoghi sull’Antropocene”, questo il titolo della rassegna, si inserisce all’interno della mostra premiata dal PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, visitabile al MUSE fino al 19 gennaio 2025. 

L'alleanza tra scienza e arte si consolida al MUSE – Museo delle Scienze di Trento grazie a una serie di dialoghi sulle sfide che ruotano attorno alla grande trasformazione eco-sociale della nostra epoca. 

Si parte venerdì 10 gennaio, dalle 18 alle 20, con il talk “Di fronte all’Antropocene. Museo delle Civiltà di Roma e MUSE: tra ricerca, partecipazione e valorizzazione delle collezioni”.

Protagonista di quest’appuntamento sarà Andrea Viliani, direttore del Museo delle Civiltà di Roma, con un focus su come ripensare gli spazi e collezioni museali nell’epoca dell’Antropocene. 

A seguire, ci sarà la visita alla mostra con il curatore di “Collezione Antropocene” Stefano Cagol. Ingresso gratuito con prenotazioni qui. 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Il secondo incontro di “Dialoghi sull’Antropocene” si terrà il giorno seguente, sabato 11 gennaio 2025 dalle 17 alle 19 e prenderà la forma di un tè con l’artista. 

Hannes Egger (Merano, 1981), che partecipa a “Collezione Antropocene” con l’opera fotografica “Bivacco”, racconterà come – attraverso la sua arte – affronta l’impatto dell'essere umano sugli equilibri naturali. Evento compreso nel biglietto d’ingresso al museo 

Venerdì 18 gennaio 2025, dalle 17 alle 19, ci sarà un altro tè con l’artista, questa volta con Silvia Listorti (Milano, 1987). Con la sua scultura vitrea “Ora”, l’artista riflette sull’acqua come principale elemento che compone i nostri corpi e ci ricorda l’imprescindibile principio di fluidità e incontrollabilità. Evento compreso nel biglietto d’ingresso al museo.  

Infine, domenica 19 gennaio 2025 alle 11, ci sarà l’ultima visita guidata alla mostra e il finissage “Addio XX secolo?”, con il curatore della mostra Stefano Cagol e Denis Isaia, direttore sostituto delle Collezioni del Mart di Rovereto. 

Isaia aprirà una riflessione sulla presunta “fine dell’arte contemporanea”: tra eredità del Novecento e nuove visioni, l’arte si misura con scienza, natura e futuro. Un’occasione per interrogarsi sulla trasformazione dei linguaggi artistici e sul ruolo dei musei nell’epoca attuale. Ingresso gratuito con prenotazione su muse.it (a partire dal 12 gennaio). 




 
Ultimo aggiornamento: 07/01/2025 14:04:26