Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento: Diritti in movimento, bambini e ragazzi in difesa della pace con letture, mostre, laboratori e attività per famiglie

20/11/2024 14:00 - 20/11/2024 15:00
Sono tante le iniziative per i “Diritti in movimento”, la manifestazione nata per celebrare l’anniversario della Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza firmata nel 1989. Durante le giornate, i servizi educativi, le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e secondarie, le Circoscrizioni, gli enti del terzo settore, le biblioteche e i musei si incontreranno nei vari quartieri della città per festeggiare insieme i Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. 
“La solidarietà genera speranza” è filo conduttore di questa edizione, ispirata alle parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia inaugurale di Trento Capitale europea del volontariato e divenute spunto di riflessione per tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa. 
Mercoledì 20 novembre, i bambini si incontreranno nei parchi e nelle piazze della città per festeggiare insieme la giornata dei diritti con momenti di gioco, musica e lettura organizzati per i Girotondi dei diritti e il Filo magico. L’appuntamento è anche dalle 14.30 alle 18 alla sede Oasi di Cadine con il Twister dei diritti, un gioco per scoprire quanto è facile o difficile raggiungere i nostri diritti. E ancora, dalle 15 alle 17 nella sala del Consiglio comunale si svolgerà la fiera delle idee Stra.bene organizzata dall’ufficio Politiche giovanili per coinvolgere i rappresentanti dei parlamentini delle scuole medie. Al parco di Mattarello sempre mercoledì 20 novembre alle 10.30 sarà inaugurato il percorso educativo per lo sviluppo sostenibile per ripassare i principi della Convenzione, che saranno promossi anche dalla distribuzione di cartoline nei consultori e ai genitori dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici. 
Il 22 novembre dalle 9.30 alle 11 ci sarà la Marcia della pace. Le scuole si daranno appuntamento all'Aiuola della pace in piazza Fiera da cui alle 9.40 partiranno per raggiungere le vie del centro storico con canti, messaggi di pace e il filo magico della solidarietà. L’arrivo sarà in piazza Duomo, dove ad attendere i bambini ci sarà il sindaco Franco Ianeselli che riceverà il loro messaggio di pace. 
Molti i laboratori per i bambini. Si comincia il 20 novembre al Castello del Buonconsiglio dalle 9.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 con Una città in gioco per esplorare materiali naturali e di recupero con un momento musicale organizzato dall’istituto comprensivo Trento 7 Rita Levi Montalcini. Conosci le tue emozioni? è l’attività realizzata in collaborazione con Six Seconds nel pomeriggio per allenare bambini e ragazzi alle competenze socio emotive. Laboratorio sul sonno e presentazione del libro “Museo del sonno” sarà l’evento del Muse dedicato agli studenti delle elementari e in programma alle 18. Domenica primo dicembre alla Galleria Civica dalle 10 alle 11.30 ci sarà il laboratorio L’anno che verrà, dove i bambini dai 5 ai 12 anni potranno divertirsi con i loro genitori. Dal 20 al 22 novembre le classi quarte e quinte della scuola primaria Moggioli rifletteranno sul diritto alla non discriminazione con Siamo diversi e quindi unici
Il 25 e 29 novembre dalle 15 alle 18 allo Spazio agorà famiglie di via Adamello 2 i genitori con bambini da 0 a 6 anni potranno esplorare i diritti naturali dei bambini come l’ozio, il silenzio e l’uso delle mani.
Tante anche le attività legate alla lettura. In particolare, dal 18 al 27 novembre alla Biblioteca dei ragazzi ci sarà una mostra bibliografica con i libri del programma Nati per Leggere e mercoledì 20 alle 16.30 un incontro dedicato alla lettura ad alta voce per i bambini dai 3 ai 6 anni. Nei mesi di novembre e dicembre letture su diritti, felicità, sogni e solidarietà anche nei reparti pediatrici dell’ospedale Santa Chiara e del centro di protonterapia.
Altre giornate al museo sono in programma sabato 23 novembre al museo Caproni, dove dalle 14 alle 16 sono previste attività di simulazione del volo e visita guidata alle 16, e al Castello del Buonconsiglio, che aspetta i visitatori mercoledì 20 alle 15.30 con un percorso di scoperta per famiglie e bambini dai 6 ai 10 anni. Fino al 29 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19 nell’atrio della sede dell’Associazione provinciale per i minori in via Manzoni 6 è possibile visitare la mostra fotografica VolontArea sulle attività del volontariato svolte dai ragazzi che durante l’estate hanno partecipato ai progetti Summer Teen e My City. 
Fino al 23 novembre, in tante scuole della città si svolgerà la Gara a scuola senz’auto, l’iniziativa che premia con attività culturali le classi che raggiungono il cento per cento di mobilità sostenibile nei tragitti da casa a scuola. Tra le opportunità in programma vi è infine anche il festival Immagini per crescere, mostre, laboratori, incontri dedicati ai bambini e alle loro famiglie, al palazzo De Maffei di Lavis. 
Tante le iniziative organizzate nei Nidi comunali e nelle scuole dell’infanzia per celebrare questo importante anniversario, con la partecipazione di oltre 1000 bambini e bambine. Letture, passeggiate e laboratori sono in programma nei Nidi comunali di Viale dei Tigli, La mongolfiera, Villazzano 3, Madonna Bianca, Il Magicocastello, Clarina, Oltrecastello, Gabbiolo, Martignano, Solteri, Il trenino, Meano e Roncafort, ma anche nelle scuole dell’infanzia di Martignano, di Meano, dei Solteri e di Villazzano3 e alla scuola dell’infanzia “Officina degli gnomi”, Madonna Bianca, Clarina, Lorenzini, Conotter, Roncafort, Melta, Villazzano, Crosina, S.Antonio, Meano, oltre che in alcune scuole primarie e nella scuola dell’ospedale Santa Chiara e del centro di protonterapia. 
Per conoscere tutti i dettagli, è possibile consultare il sito di Trentogiovani, alla pagina dedicata. 
L’iniziativa “Diritti in movimento” è possibile grazie al lavoro corale di Comune, in particolare dei servizi Servizi all’infanzia, Welfare e coesione sociale, ufficio Politiche giovanili e biblioteca, Tuttopace, Unicef, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Muse,  Tavolo Trento 0-18, ANT – Amici della neonatologia trentina, Scuola materna romani De Moll, Università di Trento, Scuole dell’infanzia della Provincia Autonoma di Trento, Federazione provinciale scuole materne, Co.e.s.i, Nati per la Musica – Trentino, Nati per Leggere – Trentino, Pro.ges. – Trento, le cooperative Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso", Bellesini, Arianna, Geco, Kaleidoscopio e La Coccinella, Città futura, Istituti comprensivi della città, Sistema integrato dei servizi: Progetto 92, le associazioni Tre Fontane, Carpe Diem e Gruppo Oasi, Associazione Mutuo Aiuto (AMA), Associazione Provinciale per i Minori (APPM).
Ultimo aggiornamento: 18/11/2024 22:59:03