Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento, Eco-Orienteering alle Albere

19/09/2024 17:00 - 19/09/2024 19:00
Trento - Perchè lo scuolabus è più sostenibile rispetto all’autobus? Il colore blu a che rifiuto è associato? Cosa puoi fare con i giocattoli che non usi più per aiutare l’ambiente? 
Queste sono solo alcune delle domande alle quali dovevano rispondere i 1128 bambini e bambine che, assieme alle loro maestre e ai loro maestri, hanno partecipato alle giornate dell’Eco-Orienteering 2024. 
Durante le mattinate di martedì 17 e mercoledì 18, al parco Fratelli Michelin alle Albere, si sono ritrovate rispettivamente 38 classi di quarta e quinta elementare e 26 classi di seconda e terza per un totale di 12 istituti comprensivi di Trento. 
L’evento, organizzato in corrispondenza della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile in programma dal 16 al 22 settembre e inserito nel progetto del Comune di Trento “Bambini a piedi sicuri”, ha visto arrivare tutte le classi con modalità sostenibili. Alcune hanno preso l’autobus, altre si sono spostate a piedi grazie alla collaborazione della Polizia Locale. 
Molte le attività previste e ispirate al tema scelto per questa edizione, “La condivisione degli spazi pubblici”. È stato organizzato un percorso interattivo all’interno del parco con un’area danza, un’area lettura, due aree giochi e poi le domande collocate in vari punti, da rintracciare sulla base della mappa e alle quali fornire la risposta corretta. 
Attività diverse, ma tutte pensate per far riflettere i più piccoli – e, perché no, anche gli adulti – sulla sostenibilità ambientale, sulla sicurezza negli spostamenti “ecologici” e sui loro vantaggi per la salute e per la natura che ci circonda. 
Tutte le classi si sono dimostrate molto coinvolte da ciascuna tappa del percorso e, nondimeno, molto preparate sui temi della sostenibilità. Con le loro corse, i loro balli sulle note della hit del momento “Il pedone rap” e i loro sorrisi hanno dato nuovo colore e nuova vita al parco delle Albere. 
Alcuni di loro già non vedono l’ora del prossimo Eco-Orienteering e l’ufficio Politiche giovanili del Comune non può che dare loro appuntamento al prossimo anno. 
Ultimo aggiornamento: 19/09/2024 17:26:46