Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento, Hospice pediatrico: la posa della prima pietra in via al Desert

25/02/2025 18:30 - 25/02/2025 22:30
Trento - Lunedì 3 marzo, la posa della prima pietra segnerà l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione dell'Hospice pediatrico di Trento, in zona al Desert. La struttura sorgerà in una zona strategica: un’area di 2.500 metri quadrati adiacente a quella del Centro di Protonterapia e al nuovo Polo ospedaliero universitario di Trento. Il nuovo progetto, dal valore complessivo di 7,68 milioni di euro, è stato finanziato per 2,68 milioni dalla Provincia autonoma di Trento e per 5 milioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie. A vincere la gara d'appalto è stata l’impresa trentina Pretti e Scalfi, che ha ottenuto il contratto con un ribasso di poco superiore al 7,4%, in seguito ad una procedura ad invito promossa dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari. “La Provincia conferma il suo impegno a migliorare la qualità dei servizi sanitari per tutti i cittadini, in particolare per quelli più fragili - sono le parole del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti -. Questo nuovo Hospice sorgerà in una zona strategica accanto all'ospedale e al Centro di Protonterapia, secondo quanto deciso nella scorsa legislatura, quando il progetto è nato. Si inserisce in quello che diventerà il futuro polo sanitario del Trentino, creando un ambiente integrato e altamente specializzato”.
Soddisfazione viene espressa anche dall’assessore provinciale alla salute, Mario Tonina: “L’Hospice pediatrico sarà un punto di riferimento per le cure palliative pediatriche, con una struttura che non sarà solo un luogo di assistenza, ma un modello innovativo che risponde alle esigenze delle famiglie. Una struttura che diventerà un punto di riferimento anche per il resto d’Italia”.
"La posa della prima pietra dell'Hospice pediatrico - afferma Antonio Ferro direttore generale di Apss - rappresenta un passo avanti nella presa in carico dei piccoli pazienti e un segno tangibile dell'attenzione che la comunità trentina riserva alle persone più fragili. Questa struttura all'avanguardia permetterà di offrire cure palliative di altissima qualità ai bambini e ai giovani adulti del nostro territorio e di quelli limitrofi, in un ambiente accogliente e confortevole. Siamo orgogliosi di poter contribuire alla realizzazione di questo progetto, che testimonia l'impegno di Apss nel garantire servizi sanitari sempre più efficienti e vicini alle esigenze dei cittadini".

L'Hospice pediatrico sarà un edificio moderno, articolato su due livelli per una superficie di circa 2.000 metri quadrati, che ospiterà ambulatori, palestre, uno spazio per la terapia, due stanze di lungo degenza e quattro stanze dedicate al day hospital. Una struttura pensata per garantire risposte altamente specialistiche e assistenza residenziale protetta a bambini e giovani adulti con necessità di cure palliative, supportando al contempo le famiglie durante momenti di grande difficoltà. La missione dell’Hospice di Trento è quella di diventare un punto di riferimento per la Rete di cure palliative pediatriche, configurandosi come centro provinciale e come punto di connessione tra ospedale e casa.
Sarà un luogo accogliente e dove un'équipe multispecialistica e multiprofessionale e personale specificamente formato si prenderà cura dei pazienti in terapia. Appalto a cura del Dipartimento infrastrutture dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari guidato dall’ingegner Debora Furlani; responsabile del progetto è l’ingegner Claudio Cortelletti. I lavori avranno una durata prevista di 18 mesi.
Ultimo aggiornamento: 25/02/2025 18:21:50