Trento: Insieme senza confini, il racconto dello scambio giovanile di Kempten
16/12/2024 17:00
-
16/12/2024 18:00
È in programma a palazzo Geremia lunedì 16 dicembre alle 17 l’evento Insieme senza confini - Giovani promotori di una nuova Europa durante il quale gli studenti del liceo linguistico Sophie Scholl racconteranno l’esperienza vissuta la scorsa estate in Baviera.
Grazie all’associazione InCo - Interculturalità e comunicazione, impegnata da vent’anni nella mobilità internazionale per offrire ai giovani esperienze all’estero, e al supporto del Comune di Trento, tre ragazze e due ragazzi dal 10 al 17 agosto hanno potuto partecipare a uno scambio giovanile insieme agli studenti delle città gemellate con Kempten in Baviera.
InCo si è occupata della parte amministrativa e logistica del progetto come partner ufficiale, mentre la scuola ha curato la selezione, la preparazione e il supporto del gruppo di partecipanti provenienti da Trento durante lo scambio.
Alloggiati in una baita di montagna a pochi chilometri da Kempten, con un magnifico panorama sulle Alpi Bavaresi e sul sottostante lago, i ragazzi si sono autogestiti nella preparazione delle colazioni e hanno proposto ogni sera una specialità culinaria tipica del proprio paese d’origine.
L’organizzazione della casa e l’ampio spazio esterno hanno permesso di svolgere molteplici attività nel tempo libero. La sera i partecipanti hanno condiviso musica e storie paurose intorno al falò, mentre di giorno hanno preso parte a escursioni sulle Alpi Bavaresi e si sono cimentati in numerosi sport. Non sono mancati la visita alla città di Kempten e un giro alla Festwoche, una festa tradizionale molto partecipata.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Centro Giovani di Kempten che ha ottenuto un finanziamento dell’Unione Europea per il valore etico e formativo del progetto. Con gli studenti trentini erano presenti cinque rappresentanti, accompagnati da un educatore o una educatrice per gruppo, provenienti da Quiberon (Francia), Sopron (Ungheria), Sligo (Irlanda) oltre a dieci giovani di Kempten per un totale di trenta studenti e studentesse.
I punti di forza dell’esperienza sono stati la multiculturalità e il plurilinguismo, fattori fondamentali per studentesse e studenti di un liceo linguistico, che hanno potuto mettere in pratica le loro conoscenze di francese, inglese e tedesco, cimentandosi anche nei primi rudimenti della lingua ungherese. Alla fine della settimana, a ciascuno dei trenta partecipanti è stato consegnato lo Youthpass, che certifica i risultati dell’apprendimento non formale conseguiti nell’ambito dei programmi Erasmus+.
All’incontro saranno presenti anche la vicesindaca e assessora all’Istruzione Elisabetta Bozzarelli e la preside del liceo linguistico Sophie Scholl Chiara Motter, che accoglieranno i presenti.
Ultimo aggiornamento:
12/12/2024 11:49:48