Trento - È in programma giovedì 3 aprile alla Biblioteca comunale la presentazione del libro Le nostre guerre silenziose, edito da Accento. L’appuntamento con l’autore David Valentini è alle 17.30 nella Sala degli affreschi.
Il libro mantiene la struttura del suo primo romanzo, Con Tutto ciò che poteva rompersi, che quasi tre anni fa aveva conquistato i lettori, ma apre a nuove prospettive sulle storie di alcuni dei personaggi che il pubblico ha già avuto modo di conoscere e ne racconta di inedite. Un romanzo che delinea sempre di più l’idea di un universo frammentato, in cui le vite, le carriere e perfino gli indirizzi di chi appare tra le pagine sono strettamente connessi. Ritroviamo Filippo, che si sta ricostruendo una famiglia con la nuova compagna Sara, e sua sorella Federica, di ritorno da Bolzano. Conosciamo Cesare, Eugenio, Katia e Lorenzo, tutti impiegati alla Verdicchio Consulting. C’è chi è costretto a cedere ai ricatti con la mafia, chi si rifiuta di sacrificare ogni cosa al lavoro, chi si trova ad assistere un padre malato.
L'evento fa parte della rassegna “Via Roma 55. Romanzi indipendenti in sede centrale”, che ha selezionato pubblicazioni realizzate da case editrici indipendenti, per offrire ai lettori prodotti editoriali di qualità con scarsa visibilità all’interno della filiera del libro.
L’iniziativa proseguirà giovedì 8 maggio con la presentazione di Malotempo di Veronica Galletta e si concluderà il 5 giugno con Splendeva l’innocenza di Roberto Camurri.
L’organizzazione degli incontri si inserisce all’interno della cornice del Patto per la lettura della città di Trento ed è il frutto della collaborazione tra la Biblioteca e la Libreria Due Punti, tra i firmatari del Patto.
Per conoscere tutti i dettagli relativi al Patto per la Lettura, è possibile consultare il sito web della Biblioteca comunale, nel quale è presente una pagina dedicata.
David Valentini è nato a Roma nel 1987, è laureato in filosofia e lavora nella formazione finanziaria. Fa parte del collettivo Spaghetti Writers e scrive per Critica Letteraria, Altri Animali e Rivista Blam. Ha pubblicato racconti su diverse riviste. A ottobre 2022 ha esordito con Tutto ciò che poteva rompersi (Accento edizioni)