Trento - Cambio ai vertici della Questura di Trento. Il presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher, ha incontrato ieri in Regione il nuovo questore Nicola Zupo, insediatosi dopo il trasferimento di Fabrizio Mancini. Quest’ultimo, arrivato in città lo scorso ottobre, lascia l’incarico per tornare all’Aquila, dove aveva già prestato servizio prima di un periodo nella sua città natale, Roma.
Zupo porta con sé un bagaglio di esperienze maturate sia sul territorio che nei servizi centrali della Polizia di Stato. Ha diretto il commissariato di Sanremo, guidato la polizia postale del Lazio, è stato capo della squadra mobile di Pescara e primo dirigente proprio a L'Aquila. Più di recente, ha ricoperto l’incarico di direttore del Servizio centrale di protezione.
Nel colloquio, Paccher ha rinnovato la volontà di una stretta collaborazione tra istituzioni, sottolineando l’importanza della sicurezza per il territorio. Tra i temi affrontati, anche quello della gestione dei grandi carnivori, questione particolarmente sentita nelle valli trentine. Un confronto istituzionale che conferma il dialogo per rispondere con efficacia alle esigenze del territorio.