Trento - I castelli provinciali saranno aperti con orario regolare nel giorno di Pasqua. Anche il Lunedì di Pasquetta, 21 aprile, in via eccezionale, tutte le sedi del museo saranno accessibili al pubblico.
Orari di apertura:
Castello del Buonconsiglio: dalle 10:00 alle 18:00
Castel Beseno, Castel Caldes, Castel Stenico, Castel Thun: dalle 09:30 alle 17:00
Casteldì sera
venerdì 18 aprile | 18:00 - 21:00
Venerdì 18 aprile il Castello del Buonconsiglio resterà aperto fino alle ore 21:00, con ingresso alla tariffa speciale di soli 5 euro.
Gli ambienti accessibili a tutti i visitatori includono il Cortile dei Leoni, la Loggia del Romanino e il secondo piano del Magno Palazzo, dove è allestita la nuova mostra Il teatro del quotidiano. Giacomo Francesco Cipper (1664–1736).
Alle ore 18:00, per un ristretto gruppo di visitatori, sarà possibile visitare il Refettorio Clesiano, accompagnati da un conservatore del museo.
Alle ore 19:00 sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra Il teatro del quotidiano. Giacomo Francesco Cipper "Tedesco", guidati da un educatore museale.
A partire dalle ore 19:00, nelle sale della mostra, i visitatori saranno avvolti dalla magia della musica di Aldo Vindimian e Gabriele de Rosso al violino e al violoncello.
Caccia all'uovo nei castelli
sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 aprile
Durante le vacanze di Pasqua, in tutti i castelli provinciali è prevista una caccia alle uova colorate, con mappa alla mano e una sorpresa finale!
Attività autogestita, accessibile durante gli orari di apertura dei castelli e senza prenotazione.
Visite guidate alla mostra
ogni sabato | ore 15:00
Visita guidata alla mostra Il teatro del quotidiano. Giacomo Francesco Cipper (1664-1736).
Visite guidate al castello
19 e 21 aprile, 1 e 2 maggio
Alle ore 10:30, sono previste visite guidate alla scoperta del Castello del Buonconsiglio.
Servizio civile al Castello del Buonconsiglio
candidature entro il 28/04
Se sei appassionato/a di storia e arte e sogni un’esperienza formativa nel mondo della cultura, il progetto di Servizio Civile Universale Provinciale "Beni a lunga conservazione: la valorizzazione culturale nei musei" - seconda edizione fa per te!
Affiancando i conservatori del museo, potrai partecipare ad attività di ricerca, catalogazione e valorizzazione delle collezioni, al Castello del Buonconsiglio e nelle sedi periferiche.