Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento: Piazza Sanzio e via Clesio, riqualificazione completata

16/12/2024 21:00 - 16/12/2024 22:00
 
Si è conclusa nella scorse settimane la riqualificazione di piazza Sanzio e via Clesio. Con questi lavori il totale rinnovamento dell’area di piazza Mostra si può dire completato. 
Durante l’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Franco Ianeselli (“Un luogo da vivere che è piaciuto ai bambini”), la presidente della circoscrizione Centro storico – Piedicastello Elisabetta Zanella, la dirigente scolastica Paola Pasqualin oltre ai tecnici che ne hanno curato la realizzazione. L’incontro è stato allietato dalle bambine e dai bambini delle Sanzio che hanno raccontato la storia della loro scuola e ringraziato con dei canti.
Due gli interventi presentati oggi: la piazza rinnovata davanti alle scuole elementari Sanzio, che rende più armonico il collegamento con il Buonconsiglio e allarga lo spazio (una volta occupato dalle macchine) in cui gli alunni possono sostare e entrare nell’edificio in sicurezza; e il rifacimento del marciapiede e la messa in sicurezza del passaggio pedonale in via Clesio all’altezza di via San Marco che valorizza la bellezza di una strada che collega direttamente il centro storico al più importante monumento della città.
La piazza delle Sanzio: il lavoro da poco concluso – 400 mila euro il costo, a cura del  servizio Mobilità e rigenerazione urbana - è la naturale continuazione del progetto di riqualificazione di piazza Mostra. L’intero ambito davanti alle scuole è stato ripavimentato in cubetti di porfido in maniera omogenea all’area pedonale della vicina via San Martino. Si completa così la connessione tra i percorsi pedonali di via S. Martino, via Suffragio e piazza della Mostra, favorendo  la percorribilità in sicurezza dei flussi pedonali verso la scuola o il castello. Lo spazio di fronte alla scuola, che accoglie le alunne e gli alunni all’ingresso e all’uscita da scuola, è stato marcato e valorizzato ulteriormente, differenziandolo con un pavimentazione in cubetti di granito che richiama uno dei materiali utilizzati dall’architetto Adalberto Libera per la facciata della scuola. Intorno agli alberi esistenti sono state realizzate delle sedute continue in porfido. Sono stati poi eliminati i posti auto lungo via Clesio estendendo il marciapiede esistente dove è stato installato – per ulteriore sicurezza - un parapetto metallico continuo tra il marciapiede e via Clesio. Lungo via Brennero - in corrispondenza di Torre Verde - a servizio dei genitori sono stati realizzati cinque posti per la sosta breve, per favorire il carico e scarico degli alunni. 
Infine sono stati portati a termine il rifacimento dei sotto-servizi e le opere di impermeabilizzazione dei locali interrati della scuola.
Il nuovo marciapiede e l’attraversamento pedonale di fronte a via San Marco:
L’intervento realizzato dal servizio Gestione strade e parchi sulle vie Bernardo Clesio e San Marco ha come obiettivo migliorare l’accessibilità e la sicurezza di un’area caratterizzata da un forte traffico veicolare e dall’afflusso di numerosi turisti in visita al Castello del Buonconsiglio. L'area, di circa 800 mq, è stata ridisegnata per armonizzare le diverse funzioni presenti e migliorare la fruibilità sia per i pedoni che per i veicoli. È stata creata una carreggiata più definita, larga dieci metri, con l'inserimento di un dosso stradale di dodici metri per rallentare il traffico e garantire un attraversamento pedonale più sicuro.
Oltre all’ampliamento della fermata esistente è stata aggiunta una nuova fermata dedicata agli autobus turistici. Entrambe possono ospitare mezzi di grandi dimensioni e sono pienamente accessibili grazie a rampe e pavimentazioni tattili, garantendo maggiore comfort e sicurezza anche per le persone con disabilità. Le pavimentazioni sono state rifinite con materiali di pregio come cubetti di porfido e smolleri, in linea con il contesto storico e architettonico della zona.
Ultimo aggiornamento: 05/12/2024 12:19:19