Trento - Martedì 8 ottobre alle 17, nella sala degli Affreschi al primo piano della Biblioteca Comunale, ci sarà la presentazione del saggio scritto da Damiano Martorelli Sulle tracce della Via Claudia Augusta. Una strada romana moderna.
Il tema del libro è la realizzazione della via Claudia Augusta a partire dalle origini del sistema stradale romano, di cui sono approfondite tecniche, struttura giuridica e amministrazione. Nel saggio è inoltre analizzata l'evoluzione della via Claudia Augusta e le ripercussioni sulle strade moderne. Infatti, le principali vie di comunicazione attraverso le Alpi ricalcano l’antico tracciato romano, confermando l’intuizione dei generali di Roma.
L'evento, offerto gratuitamente dall'associazione culturale Kunst Grenzen - Arte di frontiera, dallo Studio Martorelli - Ingegneria Archeologia Formazione, dalla Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo e da Trentino marketing, inaugura l'edizione 2024 della biennale enogastronomica delle Arti intorno alla via Claudia Augusta SATVRNARS. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.