Trento - Settanta studenti rappresentanti delle scuole superiori martedì 3 dicembre dalle 9 alle 12 animeranno palazzo Geremia e palazzo Thun per la Fiera delle idee e delle opportunità. Dopo un primo momento plenario nel salone di Rappresentanza, i partecipanti dialogheranno con venti organizzazioni del territorio in uno speed date che darà vita a future collaborazioni per concludere con un secondo momento corale.
Spostandosi fra i vari stand distribuiti tra il salone di Rappresentanza, sala Falconetto, gli uffici delle politiche giovanili e dello sportello Civico 13, i ragazzi e le ragazze avranno poi modo di conoscere le attività delle realtà che hanno preso parte al progetto, tra cui 12 associazioni, 3 spazi e uno stand dedicato alla redazione di progetto della rete Reagenti. Allo stesso tempo, potranno instaurare un dialogo sui temi che i ragazzi hanno individuato come prioritari durante i due giorni di formazione avvenuta a Candriai il 22 e 23 novembre. Rappresentanti e associazioni si confronteranno dunque su futuro e lavoro, benessere psicologico, affettività e sessualità, geopolitica e diritti umani, ipotizzando futuri incontri nelle scuole e in particolare durante le assemblee di istituto.
La giornata è organizzata dall’ufficio Politiche giovanili in collaborazione con le scuole della rete Reagenti e con il supporto dello Sportello giovani del trentino Civico 13.
All’evento sarà presente anche la vicesindaca e assessora all’Istruzione Elisabetta Bozzarelli, che all’inizio dell’incontro darà il benvenuto ai partecipanti.