Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento, Realizzato l'inventario dell'archivio della famiglia Spaur

03/04/2025 17:00 - 03/04/2025 19:30
Dopo oltre un anno l'archivio della famiglia Spaur torna disponibile per la consultazione. Giovedì 3 aprile alle 17, nell'ambito della rassegna "I giovedì in Archivio provinciale", gli spazi di via Maestri del lavoro ospiteranno l'evento intitolato "La famiglia Spaur, linea di Mezzolombardo. Presentazione dell'inventario dell'archivio".

L'archivio della nobile famiglia Spaur, linea di Mezzolombardo, acquistato dalla Provincia autonoma di Trento nel 2019 dagli eredi Unterrichter, è stato recentemente ordinato e inventariato. L'inventario, che è il frutto di un lavoro durato più di un anno, viene messo ora a disposizione di studiosi e ricercatori interessati a indagare la storia di un casato tra i più illustri del Tirolo storico. Le carte svelano, in un arco temporale molto ampio (dal secolo XIV al secolo XX), le vicende di una famiglia che ha stretto rapporti di parentela con altre nobili famiglie e ha dato i natali a personalità di spicco in molti ambiti della vita civile ed ecclesiastica e, insieme, raccontano la storia di un territorio compreso tra la Piana Rotaliana, l'Altopiano della Paganella e la Val di Non. Alla presentazione interverranno Paola Tavelli (Soprintendenza per i beni e le attività culturali), Ornella Bolognese e Francesca Tecilla (Koinè Scarl).


 
Ultimo aggiornamento: 29/03/2025 09:30:31