Trento - Sono gli ultimi giorni per viaggiare con la "macchina del tempo" a Cappella Vantini e scoprire aneddoti segreti sul Concilio di Trento. C’è tempo fino a venerdì 31 gennaio per immergersi nelle atmosfere del Cinquecento e ripercorre insieme al conte di Luna, al segretario generale Angelo Massarelli e al giullare del principe vescovo Cristoforo Madruzzo le tappe di questo importante episodio della storia cittadina.
Dall’apertura avvenuta lo scorso 7 dicembre, sono 1168 le persone che hanno indossato il visore, di cui 360 solo a gennaio. «È stato bello, ho volato nel passato» ha detto qualcuno. «È stata una delle mie esperienze migliori» ha affermato qualcun altro, a dimostrazione che anche la terza edizione del progetto VantiniR non smette di coinvolgere i suoi visitatori. Sono infatti circa 6600 i curiosi che negli scorsi anni, grazie alla realtà virtuale, hanno potuto visitare le torri della città accompagnati da Matteo Thun e l’antica Tridentum romana.
L’iniziativa sarà fruibile dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13.00 e dalle 14 alle 19.
La visita è sconsigliata ai minori di anni 8 anni e alle persone con deficit sensoriali. Lo spazio è accessibile anche a persone con disabilità motorie (ingresso dal cortile interno di palazzo Thun).
L’ingresso è gratuito e la prenotazione non è necessaria.