Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento romana: nuova audioguida

15/01/2025 15:00 - 15/01/2025 18:30
Trento - Trento romana: nuova audioguida per lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Da alcuni giorni il S.A.S.S. lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti a Trento, offre ai suoi visitatori un nuovo strumento per approfondire la conoscenza dell’antica città romana. Si tratta di un’audioguida scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet tramite il QR code disponibile all’ingresso del sito. Realizzata dall’Ufficio beni archeologici dell’UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali provinciale, l’audioguida è predisposta per dispositivi Android e iOS con testi in tre lingue (italiano, inglese e tedesco), ottimizzati sia per l’ascolto sia per la lettura su schermo.
Lungo il percorso di visita vengono proposte 11 tappe con altrettanti punti di interesse attraverso i resti di quello che era un quartiere orientale di Tridentum, la città fondata dai Romani nel primo secolo a.C. Per fruire dell’esperienza, il S.A.S.S. è visitabile da martedì a domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

L’audioguida, che nei primi giorni in cui è stata messa a disposizione del pubblico è stata scaricata da oltre 130 utenti, è stata sviluppata nell’ottica dell’inclusione e di una maggiore accessibilità da parte di persone con disabilità visive e uditive. Grazie ad un approccio semplice e intuitivo, facilita per chi visita in autonomia il sito la comprensione dello spazio e dei resti delle diverse strutture che compongono l’antico quartiere romano. I contenuti e un linguaggio fruibili anche dai non addetti ai lavori forniscono spunti per migliorare l’esperienza di visita dando modo di scoprire curiosità e aspetti nascosti dell’area archeologica che si estende per circa 1700 metri quadrati. L’audioguida non intende sostituire le visite guidate che saranno proposte puntualmente a partire da febbraio e nel corso della primavera dai Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici.



 
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 15:48:09