UNITRENTO
Segnalazioni dall'UniTrentoMag e appuntamenti dal 18 al 31 gennaio
UNITRENTOMAG
È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it
Gli ultimi articoli pubblicati:
La gioventù che verrà
Iniziano gli anni della generazione Beta. Tra intelligenza artificiale, smart speaker e tecnologie digitali
https://mag.unitn.it/node/121217
Il “brain rot”? Si affronta allenando il pensiero critico
Il decadimento cerebrale secondo l’Oxford Dictionary è l’espressione che definisce il 2024. L’analisi di Vincenzo D’Andrea
https://mag.unitn.it/node/121218
Perché parlare di demenza
L’esperienza di Giorgio Fumagalli che al Cerin e sul territorio aiuta a conoscere e a prevenire il declino cognitivo
https://mag.unitn.it/node/121219
Per una pubblica amministrazione senza segreti
Beatrice Rigon racconta a UniTrentoMag il progetto qAID, dedicato a trasparenza e lotta alla corruzione
https://mag.unitn.it/node/121221
Premi e riconoscimenti:
Un italiano alla IEEE AP Society
Giacomo Oliveri entra a far parte dell’AdCom della società
https://mag.unitn.it/node/121215
APPUNTAMENTI
Lunedì 20 gennaio alle 14
Tutele giurisdizionali in trasformazione? – Conferenza dedicata alle riflessioni su due recenti monografie riguardanti i processi contro l’amministrazione: L’esecuzione delle sentenze della Corte EDU nella giustizia amministrativa di Elisabetta Romani e Disapplicazione degli atti amministrativi e tutela dei diritti civili davanti al giudice civile di Vittorio Pampanin. Interverranno gli autori.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/123007
Martedì 21 gennaio alle 11
Laurea honoris causa ad Andrea Rinaldo – Andrea Rinaldo, professore e eminente scienziato delle acque, recentemente insignito dal re di Svezia del Water Prize, il Premio Nobel dell’acqua, ha ricoperto prestigiosi ruoli accademici internazionali, iniziando la sua carriera scientifica e accademica a Trento. L’Università conferisce al professor Rinaldo la Laurea magistrale honoris causa in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio per il suo importante contributo allo sviluppo dell’Ateneo nell’ordinamento universitario italiano.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122657
Martedì 21 gennaio alle 14:30
Genesi e crisi dello Stato moderno – La conferenza è inserita all’interno del ciclo di seminari di filosofia politica “Stato moderno e Stato totale: Schmitt lettore di Hobbes”. Ospite dell’evento Gennaro Imbriano, professore associato presso l’Università di Bologna.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122824
Martedì 21 gennaio alle 18
Dai mezzi come concetto filosofico ai corpi come strumenti politici moderno – Conferenza inserita all’interno del ciclo “la filosofia delle donne 2024-2025”. L’evento è incentrato sulla discussione in merito al libro “Filosofia dei mezzi” di Neri Pozza. La relatrice dell’evento è Elettra Stimilli, dell’Università La Sapienza di Roma.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122824
Mercoledì 22 gennaio alle 16
Jacob Taubes e Paolo di Tarso tra messianesimo e teologia politica – Primo incontro del ciclo di eventi “Europa e mondo: Paolo di Tarso tra filosofia, letteratura e cinema”. Il progetto prende in esame alcune rivisitazioni novecentesche della figura paolina particolarmente pregnanti dal punto di vista filosofico, letterario e cinematografico. Interviene Elettra Stimilli, dell’Università La Sapienza.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/123038
Mercoledì 22 gennaio alle 18
La virtualità nel pensiero e negli scritti di Ursula Le Guin – Incontro del ciclo “La filosofia delle donne. Temi e concetti del pensiero filosofico femminile”. Nel corso degli incontri verrà esplorato il contributo femminile alla storia e alla pratica della filosofia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122932
Giovedì 23 gennaio alle 10
Evt: Una piattaforma open source per le edizioni scientifiche digitali – L'evento è dedicato alla presentazione del software Evt, un software open source per la pubblicazione online di edizioni digitali basate sullo standards XML/TEI. È prevista, nel pomeriggio, anche una parte di laboratorio in collaborazione con gli studenti di dottorato Anna Abate e Luca Abelli.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122651
Venerdì 24 gennaio alle 12
Il lessico nell'apprendimento del russo come lingua straniera – La conferenza fa parte del ciclo delle Conversazioni linguistiche, una serie di incontri che offrono a linguiste e linguisti italiani e internazionali un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi della ricerca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122936
Mercoledì 29 gennaio alle 18
"Speranza e disperazione” di Eugenio Borgna – Nuovo appuntamento con il "Circolo dei lettori", l'iniziativa organizzata dal corso di laurea in Filosofia con l’obiettivo di "fare filosofia" insieme a chi insegna nelle scuole superiori. Gli incontri, che si svolgono con cadenza mensile, consistono nella discussione di temi filosofici a partire dai grandi classici del pensiero, ma anche da testi inerenti a tematiche più attuali. A raccontare Eugenio Borgna saranno Francesca Paternolli del Liceo scientifico Galilei e Fabrizio Meroi di UniTrento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122990
Giovedì 30 gennaio alle 16
Estetica e politica del katechon – Il pensiero di Paolo di Tarso, nel suo irraggiamento interculturale e nella sua diffusione intermediale, permette di mettere a fuoco la dialettica tra il canone europeo come contingenza storica e le sue pretese di universalismo. A questo scopo, il progetto prenderà in esame alcune rivisitazioni novecentesche della figura paolina particolarmente pregnanti dal punto di vista filosofico, letterario e cinematografico. La speaker è Francesca Monateri della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122589
Venerdì 31 gennaio alle 14:30
Schmitt e la teologia politica hobbesiana – Evento inserito all'interno del ciclo di seminari di Filosofia Politica "Stato moderno e Stato totale: Schmitt lettore di Hobbes". Intervengono Mauro Farnesi Camellone, dell’Università di Padova, e Dimitri D’Andrea, dell’Università di Firenze.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122825
SEGNALAZIONI
Fino al 31 gennaio
Il Catai di Marco Polo e la Cina di Martino Martini – la mostra, organizzata per i Martini Days 2024, celebra il 700° anniversario della morte di Marco Polo esplorando quattro secoli di dialogo culturale tra Europa e Cina, dal “Catai” medievale al “Mangi” barocco, attraverso viaggi, mappe e resoconti di esploratori, gesuiti e mercanti.
Sala Thun Torre Mirana (Trento – Via Belenzani, 3)
Informazioni: https://www.martinomartinicenter.org/il-catai-di-marco-polo.html
Fino al 25 febbraio
Io, l’arte e la filosofia – Torna il ciclo di incontri nato dalla collaborazione tra Mart e Università di Trento. Gli appuntamenti offrono occasioni di approfondimento su temi che stanno al centro degli interessi del museo: il ruolo dell’arte nel contemporaneo, la relazione con il mondo, lo sviluppo della sensibilità. Grazie al coinvolgimento di docenti, critiche d’arte, curatori, filosofe e pedagogisti, il programma prevede 7 incontri online, sempre di martedì, dalle 17.30 alle 19. Sabato 8 febbraio, in occasione del centenario della morte di Rudolf Steiner, una giornata dedicata alle pratiche dell’euritmia e dell’antropostura.
Informazioni: https://www.mart.tn.it/