Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento, segnalazioni dall'UniTrentoMag e appuntamenti

17/01/2025 11:30 - 17/01/2025 18:00
UNITRENTO
Segnalazioni dall'UniTrentoMag e appuntamenti dal 18 al 31 gennaio

UNITRENTOMAG
È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it

Gli ultimi articoli pubblicati:

La gioventù che verrà
Iniziano gli anni della generazione Beta. Tra intelligenza artificiale, smart speaker e tecnologie digitali
https://mag.unitn.it/node/121217

Il “brain rot”? Si affronta allenando il pensiero critico
Il decadimento cerebrale secondo l’Oxford Dictionary è l’espressione che definisce il 2024. L’analisi di Vincenzo D’Andrea
https://mag.unitn.it/node/121218

Perché parlare di demenza
L’esperienza di Giorgio Fumagalli che al Cerin e sul territorio aiuta a conoscere e a prevenire il declino cognitivo
https://mag.unitn.it/node/121219

Per una pubblica amministrazione senza segreti
Beatrice Rigon racconta a UniTrentoMag il progetto qAID, dedicato a trasparenza e lotta alla corruzione
https://mag.unitn.it/node/121221

Premi e riconoscimenti:

Un italiano alla IEEE AP Society
Giacomo Oliveri entra a far parte dell’AdCom della società
https://mag.unitn.it/node/121215


APPUNTAMENTI

Lunedì 20 gennaio alle 14
Tutele giurisdizionali in trasformazione? – Conferenza dedicata alle riflessioni su due recenti monografie riguardanti i processi contro l’amministrazione: L’esecuzione delle sentenze della Corte EDU nella giustizia amministrativa di Elisabetta Romani e Disapplicazione degli atti amministrativi e tutela dei diritti civili davanti al giudice civile di Vittorio Pampanin. Interverranno gli autori.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/123007

Martedì 21 gennaio alle 11
Laurea honoris causa ad Andrea Rinaldo – Andrea Rinaldo, professore e eminente scienziato delle acque, recentemente insignito dal re di Svezia del Water Prize, il Premio Nobel dell’acqua, ha ricoperto prestigiosi ruoli accademici internazionali, iniziando la sua carriera scientifica e accademica a Trento. L’Università conferisce al professor Rinaldo la Laurea magistrale honoris causa in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio per il suo importante contributo allo sviluppo dell’Ateneo nell’ordinamento universitario italiano.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122657

Martedì 21 gennaio alle 14:30
Genesi e crisi dello Stato moderno – La conferenza è inserita all’interno del ciclo di seminari di filosofia politica “Stato moderno e Stato totale: Schmitt lettore di Hobbes”. Ospite dell’evento Gennaro Imbriano, professore associato presso l’Università di Bologna.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122824

Martedì 21 gennaio alle 18
Dai mezzi come concetto filosofico ai corpi come strumenti politici moderno – Conferenza inserita all’interno del ciclo “la filosofia delle donne 2024-2025”. L’evento è incentrato sulla discussione in merito al libro “Filosofia dei mezzi” di Neri Pozza. La relatrice dell’evento è Elettra Stimilli, dell’Università La Sapienza di Roma.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122824

Mercoledì 22 gennaio alle 16
Jacob Taubes e Paolo di Tarso tra messianesimo e teologia politica – Primo incontro del ciclo di eventi “Europa e mondo: Paolo di Tarso tra filosofia, letteratura e cinema”. Il progetto prende in esame alcune rivisitazioni novecentesche della figura paolina particolarmente pregnanti dal punto di vista filosofico, letterario e cinematografico. Interviene Elettra Stimilli, dell’Università La Sapienza.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/123038

Mercoledì 22 gennaio alle 18
La virtualità nel pensiero e negli scritti di Ursula Le Guin – Incontro del ciclo “La filosofia delle donne. Temi e concetti del pensiero filosofico femminile”. Nel corso degli incontri verrà esplorato il contributo femminile alla storia e alla pratica della filosofia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122932

Giovedì 23 gennaio alle 10
Evt: Una piattaforma open source per le edizioni scientifiche digitali – L'evento è dedicato alla presentazione del software Evt, un software open source per la pubblicazione online di edizioni digitali basate sullo standards XML/TEI. È prevista, nel pomeriggio, anche una parte di laboratorio in collaborazione con gli studenti di dottorato Anna Abate e Luca Abelli.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122651

Venerdì 24 gennaio alle 12  
Il lessico nell'apprendimento del russo come lingua straniera – La conferenza fa parte del ciclo delle Conversazioni linguistiche, una serie di incontri che offrono a linguiste e linguisti italiani e internazionali un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi della ricerca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122936

Mercoledì 29 gennaio alle 18
"Speranza e disperazione” di Eugenio Borgna – Nuovo appuntamento con il "Circolo dei lettori", l'iniziativa organizzata dal corso di laurea in Filosofia con l’obiettivo di "fare filosofia" insieme a chi insegna nelle scuole superiori. Gli incontri, che si svolgono con cadenza mensile, consistono nella discussione di temi filosofici a partire dai grandi classici del pensiero, ma anche da testi inerenti a tematiche più attuali. A raccontare Eugenio Borgna saranno Francesca Paternolli del Liceo scientifico Galilei e Fabrizio Meroi di UniTrento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122990

Giovedì 30 gennaio alle 16
Estetica e politica del katechon – Il pensiero di Paolo di Tarso, nel suo irraggiamento interculturale e nella sua diffusione intermediale, permette di mettere a fuoco la dialettica tra il canone europeo come contingenza storica e le sue pretese di universalismo. A questo scopo, il progetto prenderà in esame alcune rivisitazioni novecentesche della figura paolina particolarmente pregnanti dal punto di vista filosofico, letterario e cinematografico. La speaker è Francesca Monateri della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122589

Venerdì 31 gennaio alle 14:30
Schmitt e la teologia politica hobbesiana – Evento inserito all'interno del ciclo di seminari di Filosofia Politica "Stato moderno e Stato totale: Schmitt lettore di Hobbes". Intervengono Mauro Farnesi Camellone, dell’Università di Padova, e Dimitri D’Andrea, dell’Università di Firenze.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122825


SEGNALAZIONI

Fino al 31 gennaio
Il Catai di Marco Polo e la Cina di Martino Martini – la mostra, organizzata per i Martini Days 2024, celebra il 700° anniversario della morte di Marco Polo esplorando quattro secoli di dialogo culturale tra Europa e Cina, dal “Catai” medievale al “Mangi” barocco, attraverso viaggi, mappe e resoconti di esploratori, gesuiti e mercanti.
Sala Thun Torre Mirana (Trento – Via Belenzani, 3)
Informazioni: https://www.martinomartinicenter.org/il-catai-di-marco-polo.html

Fino al 25 febbraio
Io, l’arte e la filosofia – Torna il ciclo di incontri nato dalla collaborazione tra Mart e Università di Trento. Gli appuntamenti offrono occasioni di approfondimento su temi che stanno al centro degli interessi del museo: il ruolo dell’arte nel contemporaneo, la relazione con il mondo, lo sviluppo della sensibilità. Grazie al coinvolgimento di docenti, critiche d’arte, curatori, filosofe e pedagogisti, il programma prevede 7 incontri online, sempre di martedì, dalle 17.30 alle 19. Sabato 8 febbraio, in occasione del centenario della morte di Rudolf Steiner, una giornata dedicata alle pratiche dell’euritmia e dell’antropostura.
Informazioni: https://www.mart.tn.it/


 
Ultimo aggiornamento: 17/01/2025 11:26:25