Trento - In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il prossimo 25 novembre, alle ore 10, la Provincia organizza un convegno dedicato alla sensibilizzazione sul tema e alla presentazione delle misure e dei dati relativi alla violenza di genere a livello provinciale. L'appuntamento è presso la Sala Depero, al piano terra del Palazzo provinciale di piazza Dante, e vedrà la presenza del presidente Maurizio Fugatti, della vicepresidente e assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa e dell'assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina, nonché dei referenti che compongono la rete dei soggetti che hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere in Trentino, oltre che dei referenti dei servizi antiviolenza del territorio. A moderare l'evento vi saranno tre figure femminili di spicco della comunicazione locale, le direttrici delle principali emittenti televisive e radiofoniche del territorio, voci autorevoli nella scena comunicativa locale, scelte per il loro impegno e la loro esperienza nel dare voce alle questioni sociali, Antonella Carlin, Marilena Guerra e Michela Baldessari. L'incontro è aperto al pubblico e potrà essere seguito in diretta sul portale istituzionale della Provincia.
Programma del convegno
Prima parte
Moderatrice: Antonella Carlin, direttrice di RTTR
La prima sessione aprirà con i saluti iniziali del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e della vicepresidente, Francesca Gerosa. Seguirà un intervento di Laura Castegnaro, dirigente dell’UMSe Prevenzione della violenza e della criminalità, che presenterà i dati aggiornati sul fenomeno della violenza contro le donne in Trentino.
Seconda parte
Moderatrice: Marilena Guerra, direttrice di Trentino TV e presidente della Commissione Pari Opportunità
La seconda parte si concentrerà sui firmatari del Protocollo di Intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere in Trentino. Interverranno rappresentanti istituzionali e figure chiave tra cui: il Commissario del Governo, Giuseppe Petronzi; il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento, Sandro Raimondi; il Questore di Trento, Fabrizio Mancini; il Comandante del reparto operativo dei Carabinieri, colonnello Matteo Ederle; il presidente del Consiglio delle Autonomie Locali, Paride Gianmoena; la direttrice per l’integrazione socio sanitaria dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, Elena Bravi; la prorettrice alle politiche di equità e diversità dell’Università di Trento, Barbara Poggio; il presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Roberto Simoni; il presidente della Fondazione Bruno Kessler, Andrea Simoni. Gli interventi riguarderanno gli impegni delle singole Istituzioni nella prevenzione e nel contrasto alla violenza contro le donne in Trentino.
Terza parte
Moderatrice: Michela Baldessari, direttrice di Radio Dolomiti
La terza sessione sarà dedicata alla presentazione dei servizi antiviolenza finanziati dalla Provincia autonoma di Trento. Interverranno rappresentanti dei principali servizi di supporto: Barbara Bastarelli per il Centro AntiViolenza, Jessica Mattarei per la Casa Rifugio e Cristina Garniga per il Centro per Uomini Autori di Violenza. Ciascun contributo descriverà il servizio offerto con particolare riferimento alle modalità di accesso dello stesso. La sessione si chiuderà con i saluti finali a cura dell'assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione, Mario Tonina.
L’evento, trasmesso in diretta streaming sul portale istituzionale della Provincia, è aperto al pubblico e intende offrire un’occasione di riflessione condivisa, sottolineando che la lotta alla violenza di genere è una responsabilità collettiva che richiede la collaborazione di istituzioni, servizi dedicati e cittadinanza.