Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento, Verde in città, seminario di architettura e urbanistica

15/10/2024 09:00 - 15/10/2024 17:00
Trento - Martedi 15 ottobre dalle 9 alle 17 si terrà il seminario Verde in città nella sala degli affreschi della Biblioteca Comunale in via Roma. L’argomento sarà il verde nell’architettura e nell’urbanistica, un progetto in collaborazione con l’associazione Giovani architetti del Trentino. Per partecipare sarà necessaria l’iscrizione all’email ufficio.verde@comune.trento.it.
Il programma del seminario prevederà i saluti istituzionali dell’assessora con delega in materia di transizione verde, innovazione digitale e partecipazione Giulia Casonato, della dirigente del servizio gestione strade e parchi Claudia Pattan, del vicepresidente dell’ordine degli architetti pianificatori, paesaggistici e conservatori della Provincia di Trento Davide Fusari, del presidente dell’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Trento Claudio Maurina e della presidentessa dell’ordine degli ingegneri della Provincia Silvia De Rosa. 
Seguirà la sessione mattutina. A moderare ci sarà Pier Francesco Pandolfi de Rinaldis.  Dino Zardi aprirà con Quanto sta cambiando il clima? Lorenzo Giovannini proseguirà con Effetti climatici alla scala urbana. Davide Geneletti parlerà di Servizi ecosistemici e soluzioni basate sulla natura  per la sostenibilità urbana. Andrea Kipar continuerà con Salvare le città con la natura: dalla teoria alla pratica. La sessione mattutina finirà con Sergio Pascolo e Filippo Ferro che parleranno di Coltivare la città. 
Seguirà la pausa pranzo nella sala Capitale Europea del Volontariato di Palazzo Thun, con l’ingresso da Via Manci. 
La sessione pomeridiana sarà moderata da Filippo Ferro.
Sara Favargiotti e Anna Codemo cominceranno con Paesaggio come strumento di trasformazione per una transizione olistica. Mariantonia Barucco presenterà NBS (soluzioni basate sulla natura) per la gestione dell’acqua nell’ambiente costruito. Helga Salchegger parlerà di Diciotto anni di prove sui tetti estensivi. Walter Zuccatti mostrerà Verde pensile, immagini dal cantiere.  Mirco Baldo finirà con La gestione del rischio arboreo in ambito urbano. 
Alla tavola rotonda parteciperanno Manuela Baldracchi di Italia Nostra, Roberto Barbiero dell'Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Elisabetta Miorelli del Comune di Trento, Anna Viganò dell’Istituto nazionale di urbanistica sezione di Trento, Giovanna Ulrici del Comune di Trento. 
Ai partecipanti iscritti all’ordine degli architetti pianificatori, paesaggistici e conservatori della Provincia di Trento saranno riconosciuti 3+3 crediti formativi professionali, agli iscritti all’ordine degli ingegneri della Provincia saranno conferiti i crediti in corso di riconoscimento, agli iscritti all’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia saranno riconosciuti 0,75 crediti formativi professionali.
Sarà possibile visitare dal 15 al 19 ottobre la mostra dei lavori degli studenti del corso di laurea triennale in architettura dell’Istituto universitario di architettura di Venezia negli spazi della Biblioteca Comunale. 





 
Ultimo aggiornamento: 11/10/2024 11:24:03